Corsi sicurezza sul lavoro

giu 18, 2010 No Comments by

I corsi  inerenti le tematiche della Sicurezza sul Lavoro  rispondono all’esigenza dell’aziende di ottemperare a tutti gli adempimenti normativi in materia di sicurezza richiesti dal Testo Unico e s.m.

I programmi  e le modalità di erogazione sono stati aggiornati secondo le recenti risultanze della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano (Accordo Stato Regioni)

Per ciascuna tipologia di azienda valutiamo la tipologia e l’eventuale durata dei corsi obbligatori e non.

Di seguito l’elenco completo dei corsi attivi:

RSPP

Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Aspp e Rspp

I corsi per Aspp e Rspp formano esperti in sicurezza sul lavoroin grado di prestare una consulenza a 360° presso le aziende di qualsiasi settore, dalla redazione del DVR all’elaborazione dei piani di emergenza.

Rspp per datori di lavoro

Il corso per Rspp da 16 ore è rivolto ai datori di lavoro che vogliono svolgere il ruolo di Rspp presso la propria azienda. E’ obbligatorio anche nel caso di un solo dipendente.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Il corso per Rls è obbligatorio per tutte le aziende che abbiano anche un solo dipendente.

Formazione ed informazione dei lavoratori

Questo corso di breve durata è finalizzato ad informare tutti i dipendenti di un’azienda dei rischi specifici del proprio luogo di lavoro.

Addetto al primo soccorso

Questo corso, obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81/08, è rivolto sia alle aziende di tipo A, caratterizzate da alto indice di infortunio permanente (Inail), sia alle aziende di tipo B e C, con più basso indice infortunistico.

Addetto antincendio

Il corso antincendio, obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81/08, è rivolto alle aziende con rischio incendio basso e rischio incendio medio.

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Il corso forma tecnici qualificati che, all’interno di cantieri edili, siano capaci di elaborare POS e PSC e valutare tutti i rischi di cantiere.

Addetto montaggio e smontaggio ponteggi

Il corso Pimus è un percorso teorico – pratico rivolto a coloro che nel settore delle costruzioni sono addetti al montaggio, smontaggio ed eventualmente alla trasformazione di ponteggi.

Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Il corso per addetti alla conduzione di carelli elevatori semoventi con conducente a bordo ha una durata di (12-16-20) ore che varia in base al tipo di abilitazione che si intende ottenere. Il corso è finalizzato ad impartire una corretta e completa formazione ai lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi attraverso i mezzi in oggetto, come imposto dall’art. 37 del D. Lgs 81/08.

Primo ingresso in cantiere per lavoratori edili

Questo corso di formazione di 16 ore è obbligatorio per legge per tutti i lavoratori che entrano per la PRIMA volta in un cantiere edile.
L’obbligo formativo scaturisce dagli art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 e dai contratti collettivi di categoria.

Addetti alla conduzione di gru per autocarro

Questo corso della durata di 12 ore è rivolto a gruisti ed in generale ai lavoratori che conducono apparecchi di sollevamento come previsto nel Capo I del Titolo III del D. Lgs 81/08

Addetti carrelli elevatori e carriponte

Questo corso della durata di 8 ore forma addetti ai carrelli elevatori e carriponte nell’utilizzo di tali apparecchiature.

Aggiornamento per Rspp sullo stress lavoro correlato

Il corso è rivolto agli Rspp (datori di lavoro e professionisti) che necessitano di aggiornamento sulle procedure e gli strumenti di prevenzione dello stress sul lavoro come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006, punto 3.

Addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)

l corso ha una durata di (8-10-12) ore che varia in base al tipo di abilitazione che si intende ottenere. Il Corso intende fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento in oggetto.

Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

Il corso è svolto ai sensi dell’art. 116 del D. Lgs 81/08 che fornisce le disposizioni riguardanti l’impiego dei sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi e quelle relative alla formazione dei lavoratori che devono essere ad esso adibiti.

Aggiornamento sui rischi radiazioni ottiche artificiali

Il corso svolto ai sensi del Capo V del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 forma sulle modalità di prevenzione dei rischi da esposizione dei lavoratori a radiazioni ottiche artificiali.

Addetti alla conduzione di gru a torre

Questo corso ha una durata di (12-14-16) ore che varia in base al tipo di abilitazione che si intende ottere. Tale corso è obbligatorio ai sensi del D.Lgs 81/08 ed impartisce le tecniche necessarie ad utilizzare una gru a torre in piena sicurezza.

Lavori elettrici sotto tensione e fuori tensione

Il corso, rivolto a chi possiede conoscenze di base e pratica sull’installazione di impianti elettrici, fornisce, con il supporto di esempi pratici secondo quanto stabilito dalle Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2, le conoscenze e le modalità di svolgimento di lavori elettrici sotto tensione BT, fuori tensione.

Corso teorico pratico per macchine operatrici complesse

Il corso forma addetti alla conduzione di macchine operatrici complesse, sulle modalità di sistemazione del cantiere, caricamento macchine e realizzazione di scavi.

Prevenzione cadute dall’alto nei cantieri edili

Il corso, della durata di 4 ore, forma il personale addetto ai lavori in quota nei cantieri, all’utilizzo dei DPI e alle modalità di prevenzione delle cadute dall’alto.

Corso Direttiva macchine 2006/42/CE

Il corso si propone di chiarire e approfondire il testo del decreto Legislativo 27 febbraio 2010 n. 17 – Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine, mettendo in evidenza gli aspetti più significativi e le novità rispetto alla precedente direttiva .

Aggiornamento per RSPP – Comunicare efficacemente la sicurezza

Il corso è destinato agli RSPP (datori di lavoro e professionisti), che vogliano acquisire competenze comunicative e relazionali per poter interagire efficacemente con gli altri sul tema della sicurezza.

Corso per addetti videoterminalisti

Il corso mira a far conoscere le problematiche connesse alla sicurezza e alla salute dei lavoratori che svolgono la loro attività in prevalenza al videoterminale.

Corso per Dirigenti e Preposti

Il corso per Dirigenti e Preposti, rispondente ai contenuti minimi indicati dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, fornisce a tali figure tutte le indicazioni e i criteri operativi per:
* svolgere con competenza i compiti a loro affidati in materia di sicurezza
* ottemperare ai nuovi dettami normativi ed interpretarne le relative responsabilità.

Corso sulla movimentazione manuale dei pazienti

Il corso, della durata di 8 ore, trasmette al personale socio sanitario (infermieri, terapisti, OSS ed OSA), nozioni importanti sulle corrette modalità di movimentazione dei pazienti.

trattore forestale

Corso Addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali

Il corso, della durata di 8- 13 ore, intende fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo.

escavatore

Corso Addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli

Il Corso intende fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo in oggetto.

pompa autocarrata per calcestruzzo

Corso Addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo

Il corso ha una durata di 14 ore ed intende fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo.

Corso per addetti all’utilizzo di gru mobili

Il Corso, della durata di 14 – 22 ore, intende fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento in oggetto.

ALTRE INFO SULL'ARGOMENTO:

  1. Bando ISI Inail 2010: EFEI e Time Vision per la sicurezza sul lavoro della CIPA SpA La Time Vision in collaborazione con EFEI, Ente Bilaterale Nazionale per la formazione, sta realizzando un importante ed ambizioso progetto formativo per la  promozione della sicurezza e della salute di 190 dipendenti dell’azienda CIPA SpA di Sorrento (NA), una delle più note aziende italiane nel campo della costruzione e manutenzione di gallerie e pozzi ed [...]...
  2. R.S.P.P. – Datori di lavoro A COSA TI PREPARA: Il corso è strutturato in modo da fornire ai datori di lavoro una conoscenza di base della legge in materia di sicurezza, dei documenti di valutazione dei rischi richiesti, di tutti i rischi in cui i lavoratori possono incorrere, sia di natura fisica che psicologica, dei metodi di prevenzione e protezione, [...]...
  3. Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo Corso per addetti carrellisti/mulettisti Il corso per addetti alla conduzione di carelli elevatori semoventi con conducente a bordo ha una durata di (12-16-20) ore che varia in base al tipo di abilitazione che si intende ottenere. Il corso è finalizzato ad impartire una corretta e completa formazione ai lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi [...]...
  4. Corso di Aggiornamento per Rspp sullo stress lavoro correlato Il corso della durata di 8 ore è rivolto agli Rspp (datori di lavoro e professionisti) che necessitano di aggiornamento sulle procedure e gli strumenti di prevenzione dello stress sul lavoro come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006, punto 3. Programma didattico Rischio psicosociale: fattori di rischio e manifestazioni di disagio Lo stress al lavoro: cause, [...]...
  5. Corso di aggiornamento per RSPP sui Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) Il corso mira ad illustrare ai partecipanti i contenuti dello standard internazionale OHSAS 18001. Nel corso delle lezioni i partecipanti apprenderanno: modalità di pianificazione e controllo interno delle procedure di sicurezza da attivare in azienda, valutare l’efficacia delle misure di prevenzione adottate, analizzare in maniera puntuale i rischi sul luogo di lavoro, garantire il rispetto [...]...
Corsi per Aziende, Sicurezza sul Lavoro

About the author

Compila il form che trovi al lato della pagina e richiedi subito informazioni. Un nostro consulente sarà lieto di darti, senza impegno, tutti i chiarimenti di cui hai bisogno!
Comments are closed.