Agevolazione Patent Box

"Dare Valore ai Beni Immateriali"

A chi si rivolge l’ Agevolazione Patent Box

Possono accedere all’ agevolazione patent box i soggetti titolari di reddito d’impresa, i cui redditi dipendono in modo dimostrabile dall’utilizzo di beni immateriali.

A cosa serve questa Agevolazione

  • Rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine, prevedendo una tassazione agevolata su redditi derivanti dall’utilizzo della proprietà intellettuale.
  • Incentivare la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all’estero da imprese italiane  e favorire il mantenimento dei beni immateriali in Italia, evitandone la ricollocazione all’estero.
  • Favorire l’investimento in attività di Ricerca e Sviluppo.

Azioni

Regime opzionale di tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali: brevetti industriali, marchi registrati, disegni e modelli industriali, know how e software protetto da copyright.

Come si accede al Patent Box

  • L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa; è valida per cinque anni a partire dalla comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
  • L’agevolazione può essere rinnovata per un periodo di pari durata ed è irrevocabile.
Condividi questo contenuto con i tuoi amici!