Norma ISO 14001

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

Saremo lieti di illustrarti tutte le possibilità senza impegno.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Nome Azienda (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Norma UNI EN ISO 9001:2008 – Sistemi di gestione per la qualità

    Scopo principale della norma ISO 9001 è il conseguimento di un miglioramento progressivo attraverso la soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate (dipendenti, collettività, soci dell’organizzazione, fornitori).

    La norma è applicabile ai processi di un’organizzazione indipendentemente dal tipo e dimensione della stessa e dai prodotti forniti.

    Perché certificarsi

    La soddisfazione dei clienti è l’obiettivo principale di ogni attività. I servizi ed i prodotti devono rispondere alle esigenze dei clienti.

    L’ottimizzazione dei processi gestionali e produttivi unita alla certificazione da parte di un ente terzo ed indipendente consente all’impresa di dimostrare che risponde ai requisiti della norma di riferimento ed è in grado di assicurare costantemente per i propri prodotti/servizi il livello di qualità dichiarato.

    Nello specifico della norma ISO 9001, la sua adozione determina per l’impresa il miglioramento delle performance e quindi della sua competitività.

    La certificazione rilasciata da un ente terzo ed indipendente consente di migliorare l’immagine aziendale e di partecipare a gare di appalto dove il possesso della certificazione è ormai un requisito essenziale.

    In generale, l’adozione di un modello organizzativo certificato oltre a garantire un aumento della competitività aziendale ed a garantire una maggiore tutela della alta direzione e dell’organizzazione aziendale nel suo complesso è ormai di fatto una condizione necessaria per potersi affermare nel mercato globale.

    L’iter di certificazione

    L’iter che porta un’azienda a dotarsi di un sistema di gestione per la qualità ed a ottenerne la certificazione comprende i seguenti passi:

    • Definizione della politica aziendale per la qualità.
    • Predisposizione della documentazione di sistema.
    • Introduzione, avviamento e ottimizzazione del sistema di gestione per la qualità.
    • Valutazione finale del Sistema mediante una verifica ispettiva interna completa.
    • Eventuali azioni correttive per l’eliminazione delle non conformità rilevate.
    • Scelta dell’ente certificatore.
    • Domanda di certificazione.

     

    Le attività dell’ente di certificazione coordinate dai ns consulenti:

    • Verifica della documentazione da parte dell’ente certificatore ed eventuali osservazioni.
    • Eventuali azioni correttive al Sistema.
    • Verifica ispettiva dell’ente certificatore sulla gestione dei processi aziendali.
    • Rinnovo della certificazione.

    I Sistemi di Gestione per le Imprese possono essere realizzati in base a diverse norme, standard e specifiche di riferimento:

    Condividi questo contenuto con i tuoi amici!