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Norma UNI EN ISO 9001:2008 – Sistemi di gestione per la qualità

Scopo principale della norma ISO 9001 è il conseguimento di un miglioramento progressivo attraverso la soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate (dipendenti, collettività, soci dell’organizzazione, fornitori).
La norma è applicabile ai processi di un’organizzazione indipendentemente dal tipo e dimensione della stessa e dai prodotti forniti.

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La certificazione

Perché certificarsi

La soddisfazione dei clienti è l’obiettivo principale di ogni attività. I servizi ed i prodotti devono rispondere alle esigenze dei clienti.

L’ottimizzazione dei processi gestionali e produttivi unita alla certificazione da parte di un ente terzo ed indipendente consente all’impresa di dimostrare che risponde ai requisiti della norma di riferimento ed è in grado di assicurare costantemente per i propri prodotti/servizi il livello di qualità dichiarato.
Nello specifico della norma ISO 9001, la sua adozione determina per l’impresa il miglioramento delle performance e quindi della sua competitività.

La certificazione rilasciata da un ente terzo ed indipendente consente di migliorare l’immagine aziendale e di partecipare a gare di appalto dove il possesso della certificazione è ormai un requisito essenziale.
In generale, l’adozione di un modello organizzativo certificato oltre a garantire un aumento della competitività aziendale ed a garantire una maggiore tutela della alta direzione e dell’organizzazione aziendale nel suo complesso è ormai di fatto una condizione necessaria per potersi affermare nel mercato globale.

L’iter di certificazione

L’iter che porta un’azienda a dotarsi di un sistema di gestione per la qualità ed a ottenerne la certificazione comprende i seguenti passi:

    • Definizione della politica aziendale per la qualità.

 

    • Predisposizione della documentazione di sistema.

 

    • Introduzione, avviamento e ottimizzazione del sistema di gestione per la qualità.

 

    •  Valutazione finale del Sistema mediante una verifica ispettiva interna completa.

 

    •  Eventuali azioni correttive per l’eliminazione delle non conformità rilevate.

 

    •  Scelta dell’ente certificatore.

 

    •  Domanda di certificazione

Le attività dell’ente di certificazione coordinate dai ns consulenti:

    • Verifica della documentazione da parte dell’ente certificatore ed eventuali osservazioni.

 

    • Eventuali azioni correttive al Sistema.

 

    • Verifica ispettiva dell’ente certificatore sulla gestione dei processi aziendali.

 

    • Rinnovo della certificazione.

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