Addetto al controllo qualità

Nov 18, 2011 No Comments by

Il corso forma esperti in grado di supportare le aziende nella ricerca della soddisfazione dei propri clienti. Nel corso delle lezioni sarà trasferita agli allievi la comprensione dei concetti di qualità totale e certificazione di qualità. Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di applicare le principali tecniche di controllo statistico di processo, sia mediante l’impiego di strumenti tradizionali che innovativi. Saranno in grado di contenere i costi degli scarti e delle rilavorazioni, attraverso un costante monitoraggio delle fasi produttive e l’individuazione ed ottimizzazione di indicatori di prestazioni. La figura in uscita dal corso potrà collaborare con aziende che hanno adottato o intendono adottare un Sistema di Gestione per la Qualità secondo le norme ISO 9001:2000 certificato.

 

IL CORSO IN SINTESI

Durata:  600 ore

Requisiti d’accesso al corso: Diploma di scuola superiore

Sede di svolgimento del corso: TIME VISION – via Tavernola, 6/8, Castellammare di Stabia (Na)

 

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULI DI BASE (n. 90 ore):

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento
  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento
  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione.
  • Cenni sul sistema fiscale in vigore
  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, auto impiego

 

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE (n. 510 ore)

  • Sistema aziendale e aspetti funzionali: caratteristiche e analisi di prodotto e processo.
  • Raccolta ed elaborazione dati, stesura e revisione dei manuali di qualità
  • Informatica avanzata
  • Sistemi di controllo qualità: organizzazione, gestione, utilizzo strumenti.
  • Enti di certificazione: tipologie e caratteristiche

ALTRE INFO SULL'ARGOMENTO:

  1. Esperto Sistemi di Gestione integrati: Ambiente, Qualità e Sicurezza – 2011/2012 Il corso per Esperto Sistemi di Gestione integrati: Ambiente, Qualità e Sicurezza è realizzato nell’ambito del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione in Rete 2011/2012, con erogazione di voucher formativo regionale a copertura dell’intero importo. ID CORSO: 10179 Obiettivi Il corso di specializzazione mira al trasferimento delle seguenti competenze: Implementare e favorire la Certificazione di Qualità, Ambiente e [...]...
  2. Addetto alle agenzie turistiche L’obiettivo del Corso è formare figure professionali in grado di offrire una consulenza qualificata ai clienti dell’Agenzia turistica, analizzare e proporre le migliori offerte di pacchetti turistici in base alle effettive esigenze del cliente, organizzare le attività di front office dell’Agenzia applicando moderne metodologie di lavoro, operare all’interno dell’area Booking dei Tour Operator. A CHI [...]...
  3. Addetto Segreteria di Direzione Il corso è finalizzato a trasmettere le competenze necessarie a svolgere tutte le attività tipiche della segreteria (accoglienza dei clienti, operazioni amministrative e contabili, smistamento della posta, approvvigionamento di quanto necessario per l’operatività) e fornisce gli strumenti necessari per una efficace gestione delle molteplici attività che sono necessarie al funzionamento di un’azienda. A CHI E’ [...]...
  4. Addetto alle vendite La figura professionale è in grado di svolgere l’insieme delle attività connesse alla vendita di prodotti e servizi, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Inoltre possiede capacità e competenze atte alla cura  e alla sistemazione dei locali di vendita, sia in termini di igiene e pulizia, che [...]...
  5. Addetto alla comunicazione e marketing Il corso forma  professionisti con competenze tecniche avanzate in tema di promozione e gestione di campagne di comunicazione e marketing per la vendita di prodotti e servizi. Il marketing e la comunicazione sono settori in forte crescita e sviluppo. Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti necessari per operare all’interno delle aree marketing, [...]...
Attività produttive, Corsi a Catalogo, Corsi di Formazione

About the author

Compila il form che trovi al lato della pagina e richiedi subito informazioni. Un nostro consulente sarà lieto di darti, senza impegno, tutti i chiarimenti di cui hai bisogno!
Comments are closed.