Addetto alla raccolta differenziata

Il corso ha lo scopo di formare personale specializzato in grado di operare nella filiera dello smaltimento dei rifiuti attraverso l’attività di raccolta e differenziazione degli stessi.

L’obiettivo del presente progetto consiste dunque nel formare una figura di carattere tecnico che abbia però anche capacità organizzative nell’organigramma aziendale.

Si tratterà quindi di una figura flessibile, in grado di lavorare anche in aziende che non possono prevedere la duplicazione della figura di tecnico e di responsabile di cantiere o della lavorazione.

Durata: 600 ore

Sede: TIME VISION – corso Alcide de Gasperi, 169 – Castellammare di Stabia (NA) – 80053.

Attestato: Qualifica professionale per Addetto ai sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti ai sensi della L. R. 845 del 21/12/78.

Requisiti d’accesso: licenza media.

L’Addetto al sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti è una figura professionale attualissima nel mercato del lavoro, vista la necessità per le ditte che si occupano di raccolta e smaltimento di rifiuti, di assumere personale esperto in grado di operare diligentemente nel settore.

Soprattutto in Campania la necessità di far fronte all’emergenza rifiuti ha indotto molte aziende del settore a cambiare radicalmente il proprio processo di lavoro, adottando sistemi di raccolta e stoccaggio dei rifiuti a minor impatto ambientale (si pensi alla raccolta differenziata). Il corso forma a tal proposito persone in grado di applicare le nuove tecniche di lavoro imposte dalla normativa.

MODULI DI BASE

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento.
  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento.
  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti.
  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione.
  • Cenni sul sistema fiscale in vigore
  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego.

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE

  • Gestione dei rifiuti in Europa, Italia e Regione Campania: specificità e sistemi a confronto.
  • Enti locali, imprese e cittadini al confronto: organizzazione e promozione del riciclo quale scelta istituzionale integrata alle scelte di imprese e cittadini.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003:

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!