Addetto alle vendite

Nov 18, 2011 No Comments by

La figura professionale è in grado di svolgere l’insieme delle attività connesse alla vendita di prodotti e servizi, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Inoltre possiede capacità e competenze atte alla cura  e alla sistemazione dei locali di vendita, sia in termini di igiene e pulizia, che di riassortimento del magazzino.

L’ADDETTO ALLE VENDITE deve sapere promuovere e vendere il prodotto aziendale rapportandosi con il clienti, esso rappresenta dunque l’interfaccia tra azienda e mercato.

FINALITA’ DEL CORSO

L’intervento formativo qui presentato si caratterizza per la completezza  dei contenuti che verranno trasmessi ai discenti,  che garantiranno l’acquisizione di un elevato numero di capacità e competenze che potranno essere immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

L’attività di vendita è praticamente presente in ogni tipo e dimensione di azienda, e particolarmente sul territorio della Regione Campania esistono tutta una serie di attività commerciali che necessitano di Addetti alle vendite che siano adeguatamente formati e preparati a gestire la vasta gamma  di compiti e mansioni che questa specifica figura professionale prevede.

IL CORSO IN SINTESI

Durata:  600 ore di cui 90 di stage- tirocinio

Requisiti d’accesso al corso: Licenza Scuola Media Inferiore

Sede di svolgimento del corso: TIME VISION – via Tavernola, 6/8, Castellammare di Stabia (Na)

 

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULI DI BASE (n. 90 ore):

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento
  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento
  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione.
  •  Cenni sul sistema fiscale in vigore
  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, auto impiego

 

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE (n.420 ore):

  • Cenni di psicologia comportamentale, comunicazione interpersonale, problem solving
  • Lingua inglese
  • Concetto di servizio e prodotto, tecniche di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di commercializzazione e vendita di prodotti e servizi
  • Modalita’ di gestione delle scorte, interventi di pianificazione e controllo

ALTRE INFO SULL'ARGOMENTO:

  1. Addetto Paghe e Contributi Il corso formare la figura dell’addetto paghe e contributi, un esperto che si occupa della gestione fiscale ed economica del personale di aziende sia pubbliche che private. L’attività di elaborazione delle buste paghe, gestione delle assunzioni aziendali e versamento dei contributi INPS, INAIL, ecc., presenta una considerevole complessità alla luce della continua evoluzione normativa in [...]...
  2. Addetto al controllo qualità Il corso forma esperti in grado di supportare le aziende nella ricerca della soddisfazione dei propri clienti. Nel corso delle lezioni sarà trasferita agli allievi la comprensione dei concetti di qualità totale e certificazione di qualità. Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di applicare le principali tecniche di controllo statistico di processo, [...]...
  3. Addetto Segreteria di Direzione Il corso è finalizzato a trasmettere le competenze necessarie a svolgere tutte le attività tipiche della segreteria (accoglienza dei clienti, operazioni amministrative e contabili, smistamento della posta, approvvigionamento di quanto necessario per l’operatività) e fornisce gli strumenti necessari per una efficace gestione delle molteplici attività che sono necessarie al funzionamento di un’azienda. A CHI E’ [...]...
  4. Addetto alla comunicazione e marketing Il corso forma  professionisti con competenze tecniche avanzate in tema di promozione e gestione di campagne di comunicazione e marketing per la vendita di prodotti e servizi. Il marketing e la comunicazione sono settori in forte crescita e sviluppo. Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti necessari per operare all’interno delle aree marketing, [...]...
  5. Addetto alle agenzie turistiche L’obiettivo del Corso è formare figure professionali in grado di offrire una consulenza qualificata ai clienti dell’Agenzia turistica, analizzare e proporre le migliori offerte di pacchetti turistici in base alle effettive esigenze del cliente, organizzare le attività di front office dell’Agenzia applicando moderne metodologie di lavoro, operare all’interno dell’area Booking dei Tour Operator. A CHI [...]...
Commercio e Servizi, Corsi a Catalogo, Corsi di Formazione

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