Corso per Web Designer

Il Web designer è probabilmente quanto di più vicino a quello che molti anni fa veniva chiamato “Web Master” (termine caduto via via in disuso con l’estrema specializzazione del Web).

Ognuno ha la sua particolare definizione di quello che è uno dei ruoli più importanti all’interno del ciclo di vita dello sviluppo di un progetto web, ed effettivamente esistono differenze, spesso anche sostanziali, tra azienda e azienda: c’è chi pensa al Web designer come a colui che “fa il sito” (tutto da solo, occupandosi di ogni cosa), e ci sono invece aziende all’interno delle quali è visto come “il grafico del sito”.

Fondendo la nostra esperienza di Sviluppo Web (SinerVis ha anche una divisione che si occupa di sviluppare interamente progetti Web di medie e grandi dimensioni) con quella relativa alla formazione e alle figure richieste attualmente dal mercato, identifichiamo il Web designer come un profilo che ha acquisito forti competenze su questi specifici argomenti:

    • Progettazione delle interfacce Web e sviluppo Wireframe

 

    • HTML e Fogli di stile (CSS)

 

    • Usabilità e accessibilità

 

    • Architettura delle informazioni

Durata: n.d.

Sede: TIME VISION – corso Alcide de Gasperi, 169 – Castellammare di Stabia (NA) – 80053.

I Web designer hanno ampi sbocchi lavorativi in aziende di ogni dimensione e grado.

In particolare:

    • Le microimprese e le piccole aziende ricercano questa figura al fine di affidargli gran parte della gestione del sito. In questi casi, per via delle piccole dimensioni della realtà lavorativa, capita spesso che l’azienda richiede competenze che, almeno dal punto di vista formale, vanno al di là delle competenze del web designer e si intrecciano con le competenze proprie del web marketer e del web architect.

 

    • Le medie e grandi aziende ricercano la figura del Web designer come profilo da inserire all’interno del reparto IT, in modo che affianchi tutto il team che si occupa dei tema della comunicazione, del marketing e dell’implementazione del sito.

Programma didattico:

Moduli di base

    • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento.

 

    • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento.

 

    • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti.

 

    • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).

 

    • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione.

 

    • Cenni sul sistema fiscale in vigore.

 

    • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego.

Moduli di specializzazione

    • Elaborazione grafica ed editoriale tradizionale e multimediale: criteri estetici e tecnici per l’impostazione del prodotto.

 

    • Industria grafica e gestione elettronica dei testi: procedimenti, caratterizzazione, metodologia di lavoro, elaborazione dell’immagine.

 

    • Progettazione e realizzazione di stampati editoriali: procedimenti fondamentali, tecniche, caratteristiche.

 

    • Principali tecniche di stampa: caratteristiche delle macchine da lavoro, capacità di utilizzo e manutenzione, misurazione e controllo del risultato finale.

 

    • Valutazione del prodotto grafico stampato: analisi tecnica, estetica, economica.

 

    • Fotografia, metodi operativi, materiali fotosensibili, prodotti chimici: caratteristiche, classificazione, attrezzature, tecniche di camera oscura.

 

    • Elaborazione e montaggio delle immagini anche con l’ausilio di operazioni digitalizzate e computerizzate.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!