Corso per utilizzatori MePA

Il MePA (Mercato Elettronico della PA ) è lo strumento gestito dal Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. Serve a far incontrare in modo virtuale le Amministrazioni con i fornitori privati di beni e servizi di cui ha bisogno la PA e semplificare le procedure che riguardano gli acquisti on line.

Attraverso il  MePA, le amministrazioni acquirenti ed i potenziali fornitori possono, infatti, incontrarsi, negoziare e perfezionare on line contratti di fornitura legalmente validi. Per la sottoscrizione dei contratti di fornitura e i dei relativi documenti, viene infatti utilizzata la firma digitale.

Attraverso il  MePA, le amministrazioni acquirenti ed i potenziali fornitori possono incontrarsi, negoziare e perfezionare on line contratti di fornitura legalmente validi. Per la sottoscrizione dei contratti di fornitura e i dei relativi documenti, viene infatti utilizzata la firma digitale.

In sintesi, accedendo alla vetrina della piattaforma, le PA possono visionare il catalogo prodotti, verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, possono effettuare i loro acquisti on line.

Perché è importante saperlo utilizzare

Alcune Pubbliche Amministrazioni locali trovano vantaggiosa la procedura degli acquisti on line e per questo, chiedono, a partire dal 2015, l’iscrizione al MEPA da parte del proprio fornitore. Pertanto chi vorrà continuare la fornitura nei confronti della P.A. dovrà effettuare l’iscrizione e successivamente l’aggiornamento del proprio “catalogo” virtuale.

Perché un corso

Il Corso Applicativo per Utilizzatori del MePA punta a trasferire le procedure di corretta gestione delle fasi di registrazione ed abilitazione degli operatori.

Ci rivolgiamo, quindi, a tutte le aziende e professionisti italiani che vogliono iscriversi al portale MePA per poter vendere più facilmente i loro prodotti o servizi ai Comuni e alle pubbliche amministrazioni.

Durata: 6 ore
Il corso affronta le fasi di:

  • registrazione ed abilitazione del operatore sulla piattaforma
  • procedure di acquisto della pubblica amministrazione sul MePA

Sede: TIME VISION – corso Alcide de Gasperi, 169 – Castellammare di Stabia (NA) – 80053

Ci rivolgiamo a tutte le aziende e professionisti  italiani che vogliono iscriversi al portale MePA per poter vendere più facilmente i loro prodotti o servizi ai Comuni e alle pubbliche amministrazioni.

PROGRAMMA DIDATTICO:
La normativa di riferimento

  • d.lgs. 163/2006
  • il regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici (dpR n. 2017/2010)
  • gli obblighi di utilizzo del MePA

Introduzione al MEPA

  • requisiti
  • categorie merceologiche

Registrazione e Abilitazione

Procedure di acquisto su MePA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003:

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!