Direttore Agenzia di Viaggio

Il corso di formazione professionale regionale per Direttore Agenzia di Viaggio è rivolto a chiunque voglia ricoprire il ruolo di direttore di un’agenzia turistica. Nello specifico il corso Direttore Agenzia di Viaggio fornisce competenze specialistiche indispensabili per:

  • Ideare e progettare nuovi “prodotti turistici”;
  • Promuovere e vendere la propria offerta turistica sui mercati locali, nazionali e internazionali;
  • Occuparsi di public relation e stipulare convenzioni e accordi commerciali con tour operator, alberghi ed altre strutture di accoglienza turistica;
  • Avviare attività imprenditoriali di settore.

Durata:  1200 ore

Requisiti d’accesso al corso: Diploma di scuola superiore

Sede di svolgimento del corso: TIME VISION – corso Alcide de Gasperi, 169 – Castellammare di Stabia (NA).

Stage: Lo stage, della durata di 400 ore, verrà effettuato presso Agenzie di Viaggio e Aziende del settore turistico.

Il corso Direttore Agenzia di Viaggio mira a trasmettere competenze avanzate nella gestione di un’agenzia turistica, quali:

  1. capacità di organizzare campagne di marketing turistico, attraverso l’applicazione di strategie e tecniche di promozione e vendita tipiche del settore;
  2. conoscenze di geografia, con particolare riferimento a quella dei paesi a maggiore affluenza turistica;
  3. conoscenza dei principi e delle modalità di conduzione di un’impresa, in particolare nel settore turistico;
  4. conoscenze di legislazione commerciale e turistica.

MODULI DI BASE (n. 180 ore):

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento
  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento
  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione.
  • Cenni sul sistema fiscale in vigore
  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE (n. 1020 ore):

  • Lingua inglese
  • Sistema aziendale e aspetti funzionali: caratteristiche e analisi delle aziende turistiche
  • Geografia del turismo e marketing turistico
  • Strumenti normativi e giuridici del settore turistico
  • Servizi turistici: conoscenza delle principali strutture ricettive esistenti in loco, in Italia ed all’estero; competenze nella costruzione dell’intero pacchetto turistico

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003:

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!