Direttore di agenzie di viaggio

Nov 18, 2011 No Comments by

Il corso è rivolto a chiunque voglia ricoprire il ruolo di direttore di un’agenzia turistica. Nello specifico il corso fornisce competenze specialistiche indispensabili per:

  • Ideare e progettare nuovi “prodotti turistici”;
  • Promuovere e vendere la propria offerta turistica sui mercati locali, nazionali e internazionali;
  • Occuparsi di public relation e stipulare convenzioni e accordi commerciali con tour operator, alberghi ed altre strutture di accoglienza turistica;
  • Avviare attività imprenditoriali di settore.

Finalità del corso

Il corso mira a trasmettere competenze avanzate nella gestione di un’agenzia turistica, quali:

  1. capacità di organizzare campagne di marketing turistico, attraverso l’applicazione di strategie e tecniche di promozione e vendita tipiche del settore;
  2. conoscenze di geografia, con particolare riferimento a quella dei paesi a maggiore affluenza turistica;
  3. conoscenza dei principi e delle modalità di conduzione di un’impresa, in particolare nel settore turistico;
  4. conoscenze di legislazione commerciale e turistica.

IL CORSO IN SINTESI

Durata:  1200 ore

Requisiti d’accesso al corso: Diploma di scuola superiore

Sede di svolgimento del corso: TIME VISION – via Tavernola, 6/8, Castellammare di Stabia (Na)

Stage: Lo stage, della durata di 400 ore, verrà effettuato presso Agenzie di Viaggio e Aziende del settore turistico.

PROGRAMMA DEL CORSO


MODULI DI BASE (n. 180 ore):

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento
  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento
  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione.
  • Cenni sul sistema fiscale in vigore
  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego

MODULI DI SPECIALIZZAZIONE (n. 1020 ore):

  • Lingua inglese
  • Sistema aziendale e aspetti funzionali: caratteristiche e analisi delle aziende turistiche
  • Geografia del turismo e marketing turistico
  • Strumenti normativi e giuridici del settore turistico
  • Servizi turistici: conoscenza delle principali strutture ricettive esistenti in loco, in Italia ed all’estero; competenze nella costruzione dell’intero pacchetto turistico

ALTRE INFO SULL'ARGOMENTO:

  1. Assistente Amministrativo Studio Medico Il corso intende formare personale qualificato a svolgere i compiti e la funzione di collaboratore nell’ambito di uno studio medico privato coadiuvando il personale medico in tutti i compiti d’ufficio. Il corso mira quindi a trasferire ai discenti tutte le nozioni necessarie per eseguire le diverse procedure amministrative che riguardano uno studio medico: accoglienza dei [...]...
  2. Assistente amministrativo Il corso è finalizzato a formare soggetti qualificati a svolgere la funzione di collaboratore nell’ambito di un ufficio di segreteria pubblico o privato coadiuvando il coordinatore in tutti i compiti d’ufficio. Gli allievi acquisiranno conoscenze circa le tecniche da utilizzare per elaborare materiale amministrativo e contabile conformemente alle direttive ricevute dalla Direzione servizi generali. A [...]...
  3. Operatore di call center La figura professionale in uscita dal corso è quella dell’ «Operatore di call center». Il soggetto formato sarà un operatore in possesso delle competenze trasversali e tecniche necessarie ad un impiego professionale e strategico dello strumento di lavoro quale il “telefono”. In particolare il soggetto formato acquisirà consapevolezza dell’importanza del telefono come mezzo strategico per [...]...
  4. Addetto alla comunicazione e marketing Il corso forma  professionisti con competenze tecniche avanzate in tema di promozione e gestione di campagne di comunicazione e marketing per la vendita di prodotti e servizi. Il marketing e la comunicazione sono settori in forte crescita e sviluppo. Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti necessari per operare all’interno delle aree marketing, [...]...
  5. Addetto alle agenzie turistiche L’obiettivo del Corso è formare figure professionali in grado di offrire una consulenza qualificata ai clienti dell’Agenzia turistica, analizzare e proporre le migliori offerte di pacchetti turistici in base alle effettive esigenze del cliente, organizzare le attività di front office dell’Agenzia applicando moderne metodologie di lavoro, operare all’interno dell’area Booking dei Tour Operator. A CHI [...]...
Commercio e Servizi, Corsi a Catalogo, Corsi di Formazione

About the author

Compila il form che trovi al lato della pagina e richiedi subito informazioni. Un nostro consulente sarà lieto di darti, senza impegno, tutti i chiarimenti di cui hai bisogno!
Comments are closed.