Operatore della Trasformazione Agrolimentare
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso il Programma FIXO gestito da Italia Lavoro Spa, ha dato il via alla Sperimentazione del Sistema Duale in Campania per attivare i Percorsi di Qualifica per ragazzi dai 15 ai 25 anni non compiuti, in possesso della sola Licenza Media, che prevedono il rilascio di una Qualifica Professionale.

La TIME VISION nell’ambito del Sistema Duale SCUOLA – LAVORO ha attivato il percorso di :

Operatore della Trasformazione Agroalimentare

Il corso GRATUITO, ha una durata di 1056 ore, di cui: 528 presso le nostre aule e consisteranno in lezioni d’aula, e 528 da svolgersi direttamente presso le aziende ospitanti operanti nel settore agroalimentare. Al termine del percorso  formativo verrà rilasciata la qualifica di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) di “Operatore della Trasformazione Agroalimentare“.

I vantaggi per i ragazzi sono diversi:

  • Conseguire un titolo di studio specialistico ottemperando così all’obbligo scolastico, acquisendo competenze non solo teoriche ma soprattutto pratiche;
  • Imparare mestieri e professioni direttamente nelle aziende, dove potranno fin da subito mostrare attitudini e crearsi opportunità di inserimento lavorativo;
  • Il corso per Operatore Della Trasformazione Agroalimentare è totalmente gratuito.

Periodo di svolgimento: da Maggio 2017 a Dicembre 2017

Numero massimo partecipanti: 20 allievi

Requisiti di accesso:

  • Possesso della SOLA licenza media;
  • Eta’ compresa dai 16 ai 25 anni (non compiuti);
  • Residenti in Campania;
  • Essere disoccupati o inoccupati;
  • Aver assolto l’obbligo di istruzione.

La parte d’aula si svolgerà presso la ns sede sita a Corso Alcide De Gasperi, 169 – Castellammare di Stabia (NA).

CARATTERISTICHE E DESCRIZIONE SINTETICA DELLA FIGURA IN USCITA:
L’operatore della trasformazione agroalimentare interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

Le competenze tecnico professionali della figura riguardano:

  1. Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  2. Controllo qualità di processo
  3. Trasformazione, confezionamento e conservazione dei prodotti alimentari

SCARICA LA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE DI INGRESSO

Per iscriversi:

Chiedi Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003.

NEL CASO IN CUI IL NUMERO DI DOMANDE DI PARTECIPAZIONI SUPERI LE 20 UNITA’, SARA’ ATTIVATA LA SEGUENTE PROCEDURA DI SELEZIONE:

Time Vision provvederà ad effettuare una selezione mediante una prova scritta/test e una prova orale. La prova scritta è articolata in 20 domande a risposta multipla relative all’area professionale di riferimento. Nella prova scritta viene attribuito un punteggio di 2 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata, per un punteggio massimo pari a 40/100; la prova orale consiste in un colloquio attitudinale/motivazionale, per un punteggio massimo di 60/100. In caso di parità, verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che verranno applicati in successione, in relazione all’eventuale riconfermata parità:

  • minore età anagrafica del candidato;
  • minore valore ISEE in corso di validità del nucleo familiare del candidato;
  • prossimità della residenza del candidato alla sede di svolgimento del corso.
Condividi questo contenuto con i tuoi amici!