icon_tv_white@50

Il corso in breve:

Il corso forma grafici tecnici di stampa in grado di realizzare al computer la grafica di uno stampato, intervenendo nelle fasi di progettazione e preparazione alla stampa e fino al conseguimento delle matrici del prodotto grafico elaborato, attraverso l’uso delle avanzate tecnologie digitali. Grazie alla formazione acquisita, ciascun allievo sarà in grado di definire gli obiettivi comunicativi del progetto grafico da realizzare, individuare il linguaggio e la tecnica grafica più idonea al tipo di messaggio da trasmettere, applicare le tecniche di comunicazione visiva, individuare lo stile e la forma della parte testuale del messaggio, utilizzare i colori in modo creativo, attraverso il ricorso a sfumature, chiaro scuri ed effetti grafici innovativi.

Moduli di base

  • Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli Ambienti di Lavoro e Normativa di riferimento.
  • Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo Sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento.
  • Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti.
  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).
  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione.
  • Cenni sul sistema fiscale in vigore.
  • Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego.

Moduli di specializzazione

  • Elaborazione grafica ed editoriale tradizionale e multimediale: criteri estetici e tecnici per l’impostazione del prodotto.
  • Industria grafica e gestione elettronica dei testi: procedimenti, caratterizzazione, metodologia di lavoro, elaborazione dell’immagine.
  • Progettazione e realizzazione di stampati editoriali: procedimenti fondamentali, tecniche, caratteristiche.
  • Principali tecniche di stampa: caratteristiche delle macchine da lavoro, capacità di utilizzo e manutenzione, misurazione e controllo del risultato finale.
  • Valutazione del prodotto grafico stampato: analisi tecnica, estetica, economica.
  • Fotografia, metodi operativi, materiali fotosensibili, prodotti chimici: caratteristiche, classificazione, attrezzature, tecniche di camera oscura.
  • Elaborazione e montaggio delle immagini anche con l’ausilio di operazioni digitalizzate e computerizzate.

Contattaci

 

Siamo pronti a rispondere a qualsiasi domanda!

Se sei interessato a questo corso e hai delle domande, dubbi o altro, non esitare a contattarci tramite il form qui sulla destra.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.

icon_contact

081 3941097 / 081 8711128

 

info@timevision.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003:

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!