IC HEALTH

ic health

Finalità del corso
Il Sistema Sanitario avverte da tempo il bisogno di una profonda ridefinizione dei processi organizzativi e gestionali: per semplificare, rendere trasparenti e facilmente accessibili ai cittadini i servizi e le prestazioni sanitarie, evitando sprechi di tempo e di denaro pubblico. Per gli Operatori Sanitari che possiedono un limitato livello di conoscenza degli strumenti informatici, si rende oramai più che necessario il conseguimento di una specifica preparazione. L’innovazione è dunque da legarsi all’utilizzo di idonee e moderne tecnologie, al fine di creare nuovi modelli assistenziali e di organizzazione sanitaria al passo con i tempi.

A chi è rivolto
IC Health è la certificazione indirizzata a tutti gli operatori sanitari: medici generici, medici specialistici, manager sanitari, personale infermieristico e personale amministrativo. IC Health è un programma completo di formazione e certificazione sviluppato con la consulenza e la diretta collaborazione di un team internazionale di esperti, inclusi vari Paesi della Comunità Europea, che tiene conto delle differenti realtà, adattandosi quindi alla specificità dei diversi sistemi sanitari nazionali.

Il programma di Certificazione IC Health è votato al miglioramento del livello qualitativo e della professionalità degli operatori sanitari, attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti informatici contestualizzati nel proprio settore lavorativo.

Particolare attenzione viene data agli aspetti fondamentali e gli elementi chiave da considerarsi rispetto alle attività quotidiane del settore, attraverso singoli moduli che affrontano in modo scientifico e peculiare, mediante obiettivi precisi e definiti, le tematiche di riferimento.

Contenuti del programma IC HEALTH

  1. Prevenzione e Controllo del Rischio Clinico: Vengono affrontati gli specifici elementi di conoscenza ed informazione su questo aspetto, che riveste carattere determinante data la forte correlazione con l’etica e la qualità della prestazione sanitaria. La preparazione conseguente permette alle strutture sanitarie di adeguarsi a norme e procedure secondo consolidati standard di qualità, oltre che di incrementare la sicurezza nel trattamento del paziente.
  2. Rischio tecnologico: La tematica insiste sul particolare rischio derivante dal fattore umano presente nel settore medico-ospedaliero, inclusi i rischi diretti ed indiretti derivanti dall’interazione lavoratore-organizzazione del lavoro, oltre che i rischi espositivi, infortunistici, prestazionali, ecc.
  3. Documentazione Sanitaria e Responsabilità Professionale: La documentazione sanitaria rappresenta uno strumento fondamentale per la qualità dell’assistenza e per la tutela professionale. L’attività medica diretta alla tutela della salute umana è un diritto costituzionale, che va garantito nei confronti di un soggetto debole, il malato. L’operatore sanitario deve acquisire piena conoscenza e consapevolezza della gestione della Documentazione Sanitaria e le responsabilità derivanti da inadempimenti e offese a questo diritto.
  4. Internet e l’aggiornamento professionale in medicina: La sessione comprende specifici obiettivi sull’Utilizzo di Strumenti e Risorse per il Personale Sanitario, inclusa la fruizione delle banche dati e l’organizzazione delle ricerche e l’analisi dei dati su web ad uso sanitario, oltre che la verifica dell’attendibilità dei dati stessi.

Per informazioni contatta i nostri recapiti:
tel. 081 3941097 – 081 8711128
o invia una mail a info@timevision.it

....

Corsi di Formazione, Informatica, Settore socio-sanitario

About the author

Compila il form che trovi al lato della pagina e richiedi subito informazioni. Un nostro consulente sarà lieto di darti, senza impegno, tutti i chiarimenti di cui hai bisogno!
Comments are closed.