Cosa sono i Fondi Interprofessionali?

I Fondi Inteprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza, sindacali e datoriali, e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.

A cosa servono?

I Fondi Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, attuabili dalle imprese in forma singola o associata. L’obiettivo è supportare le imprese affinchè possano accedere a risorse finanziarie utili a formare i dipendenti su tematiche utili allo sviluppo o al mantenimento occupazionale.

Quale fondo scegliere?

La scelta del Fondo Interprofessionale più adatto alle esigenze dell’impresa dipende da diversi fattori quali:

    • dimensione dell’azienda;
    • inquadramento dei dipendenti;
    • settore e relativo fabbisogno formativo;
    • utilizzo di formule contrattuali quali l’apprendistato, il tempo determinato/indeterminato ecc.

Attraverso il Progetto PIU’ IMPRESA di Time Vision, svolto in collaborazione con diversi partner, le imprese aderenti hanno a disposizione la competenza di un team di esperti in grado di ottimizzare le loro risorse e massimizzarne le opportunità.

Se la tua impresa è già iscritta ad uno dei 12 principali Fondi Interprofessionali e vuoi utilizzare le somme accantonate per formare i tuoi dipendenti, ci occuperemo di tutte le fasi per farti usufruire del beneficio della formazione gratuita.

Fondi Interprofessionali in Italia

FondimpresaFondimpresa è un’associazione riconosciuta costituita da Confederazione Generale dell’Industria Italiana – Confindustria, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro – CGIL, la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori – CISL e l’Unione Italiana del Lavoro -UIL.

L’obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo.

FonarcomFonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale, cche finanzia la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane.

Le imprese italiane,aderendo gratuitamente a FonARCom, hanno l’opportunità di utilizzare il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo per realizzare Piani Formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane.

Fon.CoopFon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative. Fon.Coop non ha fini di lucro ed è stato costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative.

Lo scopo di Fon.Coop è promuovere pratiche di formazione continua presso le imprese cooperative concertate tra direzioni aziendali e organizzazioni dei lavoratori.

FondartigianatoIl  FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE  è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.

Fondartigianato è un’associazione riconosciuta costituita da: Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.

for.teFor.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti dei datori di lavoro aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario:

  • commercio–turismo–servizi,
  • logistica–spedizioni–trasporto.

Al Fondo possono altresì aderire i datori di lavoro di altri settori economici.

FonditaliaIl Fondo Formazione Italia– Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro –.

FormAziendaFormazienda è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito da SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e CONFSAL.

Il Fondo è stato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Formazienda promuove e finanzia piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali.

Il FapiFondo Formazione PMI – è un Fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, e UIL al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.

Il Fapi ha scelto di distribuire le risorse in maniera solidaristica con un meccanismo che consente anche all’azienda più piccola e con meno dipendenti di muoversi alla pari, rispetto all’opportunità di fare formazione, con le realtà produttive numericamente più significative.

Fondir - Fondo Paritetico InterprofessionaleFONDIR è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua riconosciuto dal Ministero del Lavoro che nasce con l’obiettivo di promuovere e finanziare Piani di Formazione Continua, tra le Parti sociali, per i Dirigenti delle imprese del settore del terziario.

Fondir offre l’opportunità di finanziare a costo zero politiche formative che qualificano la presenza sul mercato delle aziende e valorizzano la professionalità dei dirigenti.

Fondazione Fondirigenti “G. Taliercio”Fondazione Fondirigenti “G. Taliercio” offre un sistema integrato di servizi per la competitività delle aziende, l’occupabilità e la crescita della classe dirigente.

L’impegno di Fondirigenti è quello di accrescere le competenze dei manager dando alle imprese  gli strumenti di orientamento e valorizzazione dei processi professionali e degli investimenti in capitale umano, per rispondere alle sfide della concorrenza globale.

Fon.Ter - Fondo Interprofessionale per la Formazione ContinuaFon.Ter, Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua nel Terziario costituito da CONFESERCENTI, CGIL, CISL, e UIL si caratterizza per una presenza numerosa di micro e piccole imprese sia dei settori del commercio, del turismo e del terziario, sia dei settori manifatturieri e di servizi alle imprese e alle persone.

Fondoprofessioni Fondoprofessioni sostiene economicamente lo sviluppo della professionalità dei dipendenti degli Studi Professionali e delle Aziende collegate.

Il Fondo mette a disposizione dei propri aderenti, attraverso diverse modalità  le risorse economiche per la realizzazione di piani formativi aziendali , interaziendali e individuali .

I settori di riferimento del Fondo è quello degli Studi Professionali che include: Agronomi, Agrotecnici, Architetti, Avvocati, Commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro, Dentisti, Geologi, Geometri, Ingegneri, Medici di Medicina Generale, Medici Pediatri, Notai, Periti Industriali, Psicologi, Revisori Contabili, Veterinari.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003: