I nostri consigli per trovare lavoro on line

Anche la ricerca di lavoro negli ultimi anni si è spostata on line. E’ molto più facile, oggi, tenere sotto controllo le offerte, essere aggiornati sulle novità e le competenze più richieste sul mercato del lavoro.

Se è vero che cercare lavoro on line semplifica la vita

di chi è in cerca di occupazione, è anche vero che bisogna fare i passi giusti, ed evitare che questo passaggio diventi solo una perdita di tempo.E’ facile farsi prendere da scoramento e depressione, se non si riesce a raggiungere il proprio obiettivo, soprattutto se si è in cerca di una prima occupazione.

Ma noi siamo qui per questo! Dopo avervi dato consigli su come scrivere al meglio un Curriculum Vitae, vogliamo aiutarvi ad impostare in maniera corretta la ricerca di lavoro on line, dandovi suggerimenti pratici.

Trova il portale giusto per te

Ci sono validi portali attraverso i quali è possibile cercare lavoro on line. Vi facciamo un piccolo elenco, con un po’ di caratteristiche:

  • oggilavoro.com. Su questo portale è possibile trovare annunci geolocalizzati. Inoltre, fornisce consigli su come scrivere il proprio curriculum e la lettera di presentazione, e su come affrontare colloqui e incontri di lavoro. Le alert si possono ricevere anche sul proprio cellulare
  • jobrapido. Permette di cercare il lavoro nella località prescelta impostando anche la distanza dalla stessa
  • Infojobs. Consente di ordinare le offerte per ordine di rilevanza, per data o anche per numero di curriculum iscritti per vedere quelle con meno candidature e quindi più possibilità
  • monster.it. Si divide in tre sezioni: beknown, monster talentche profili aziendali. Nella prima sezione viene utilizzata la rete del social network per cercare e trovare lavoro, la seconda è dedicata a laureandi e neolaureati, la terza invece, pubblica i nomi delle aziende in cerca di personale.
  • indeed.it. E’ presente in 26 lingue in più di 50 paesi. Ha un servizio di alert che arrivano via e-mail

Resta aggiornato sulle offerte di lavoro on line. Iscriviti alla Newsletter

L’iscrizione alla newsletter può sembrare una seccatura. In realtà è il miglior modo per restare sempre aggiornati sulle offerte di lavoro che più fanno per voi. Generalmente gli aggiornamenti arrivano dall’una alle tre volte a settimana. Se non volete che attraverso la newsletter vi arrivi troppo spam e pubblicità, potete, in fase di registrazione, non flaggare la possibilità che terzi utilizzino il vostro indirizzo e-mail per inviarvi pubblicità. In questo modo, riceverete solo gli annunci di lavoro.

Chiarisci tutte le caratteristiche del lavoro che cerchi

Questo è un passaggio molto importante se si cerca lavoro on line. Nei portali che incrociano domanda e offerta di lavoro, è bene inserire nel dettaglio quello che state cercando: tipo di lavoro, mansione, settore, area geografica, disponibilità part time o full time. Tutto questo vi servirà a ricevere solo offerte davvero in linea con le vostre esigenze. In alcuni portali questi passaggi possono richiedere un po’ di tempo, non demoralizzatevi, sappiate solo che sono informazioni importanti, quindi armatevi di pazienza e dedicate a questa operazione il giusto tempo.

Occhio a Linkedin e Facebook

Quando cercate lavoro online, ed inviate un cv, potete aspettarvi che le aziende vadano a cercare il vostro profilo sui social. E’ un modo semplice per chi vuole assumere, per capire subito con chi ha a che fare. Il social più importante nel mondo del lavoro è Linkedin. Non sottovalutatelo. Cercate di tenere sempre il profilo aggiornato, inserite tutte le esperienze di lavoro e scolastiche, cercate di essere il più chiari possibile. E’ il vostro biglietto da visita.

Un suggerimento che vogliamo darvi a proposito di social media, a cui spesso non si pensa, è anche quello di tenere blindata la vostra privacy su facebook. Fate in modo che il vostro profilo pubblico non dia troppe informazioni su di voi. Perché vi diciamo questo? Un reclutatore di un’azienda potrebbe decidere di cercare il vostro profilo su facebook, prima di un eventuale colloquio. Perchè mai dovrebbe conoscere le vostre opinioni politiche, le vostre preferenze, il vostro credo religioso? Potrebbero essere informazioni in grado anche di ostacolare un’eventuale assunzione. Pensateci!

Organizza bene le informazioni

Quando vi candidate per un lavoro online, ricordate di appuntare da qualche parte il nome dell’azienda e la posizione per la quale avete inviato la candidatura. Spesso, quando si è in fase di ricerca, si risponde a diversi annunci contemporaneamente ed è facile non ricordarli tutti. Non c’è niente di peggio che essere contattati da un’azienda per un colloquio e non avere la più pallida di chi sia l’azienda e per cosa chiama.

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003.

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!