Choose your future. Nuove opportunità lavorative per i NEET

//Choose your future. Nuove opportunità lavorative per i NEET

Choose your future. Nuove opportunità lavorative per i NEET

“4 concorsi di idee per giovani aspiranti imprenditori, 2 corsi per l’imprenditoria giovanile finalizzati alla presentazione di progetti di finanza agevolata, 3 percorsi di orientamento al lavoro;

iniziative di start-up d’impresa, formazione, training on the job per l’accompagnamento lavorativo; queste le principali azioni messe in campo col Progetto Benessere Giovani Villaricca: 24 mesi, 60 giovani e altrettanti percorsi di inserimento nel mondo del lavoro, di cui ben 19 sono stati già realizzati in questi primi mesi di attività”. Si apre così, con l’intervento di Stefania Sabatino, Responsabile Area Progettazione e Lavoro di Time Vision, Choose Your Future, l’evento organizzato da Time Vision, in collaborazione col Comune di Villaricca, e tenutosi lo scorso 12 Ottobre. L’intenso programma di attività si arricchisce con 2 laboratori teatrali, percorsi di alternanza scuola-lavoro con gli Istituti del territorio e, infine, 2 contest destinati ai giovani: da un lato, WORLD IN PROGRESS – App per la mia città organizzato dal Comune di Villaricca (Na) in collaborazione con PUBLIPEAS SRL, IPSEA e MADREARTE; un’iniziativa in cui ciascun partecipante potrà presentare la propria idea di cittadinanza attiva, per far dialogare meglio cittadino e pubblica amministrazione; l’altro, invece, WORLD IN PROGRESS – Io Scelgo Villaricca perché…, un contest rivolto ai giovani talenti artistici del territorio in cui i più giovani potranno presentare un video o un cortometraggio, con l’obiettivo di promuovere Villaricca come meta turistica, mettendo in primo piano la passione ed il senso di appartenenza. (maggiori informazioni su www.workingeneration.it).

Il pomeriggio di lavori procede a ritmo serrato con gli interventi di orientamento al lavoro e le testimonianze aziendali, ricche di spunti di riflessioni per i giovani astanti. Il mercato del lavoro, trend evolutivi, ricerca del lavoro, canali e nuove professioni, è il titolo dell’intervento di apertura a cura di Antonio Diana, formatore professionista specializzato nelle metodologie teatrali che si sofferma sulla necessità di migliorare la comunicazione verbale e non verbale a supporto del colloquio di lavoro. Si procede con Professioni digitali, l’intervento a cura di Gabriella Delfino Social Media Specialist Time Vision, che accompagna i giovani presenti alla scoperta delle nuove professioni che l’era della Digital transformation ha creato e continua a creare. Francesca Cioffi, Responsabile Area Orientamento e HR e Luisa Zito Area Progettazione e Lavoro Time Vision conducono i presenti, invece, nella parte più tecnica e applicativa dell’incontro, dedicata al tema del Self empowerment e soft skill e della loro formalizzazione nella delicata fase di redazione del proprio curriculum vitae e della lettera di presentazione.

Sono, però, le testimonianze degli imprenditori ad elevare il grado di interattività dell’aula e a raccoglierne il vivo interesse. Ciro Tito Supervisor Favian srl, azienda che proprio in questi giorni è andata alla ribalta delle cronache per l’assunzione di ben 47 giovani inseriti in un più ampio progetto di ampliamento dell’organico, nel presentare le opportunità lavorative che l’azienda ha deciso di aprire ai giovani del territorio, spiega come è diventato manager in McDonald, partendo dal racconto dei suoi esordi in azienda. Voglia di fare, disponibilità, capacità di lavorare sotto stress, sono le caratteristiche che gli hanno permesso di fare carriera all’interno dell’azienda, passando di ruolo in ruolo, e conoscendo così tutti gli aspetti dell’organizzazione. Si sofferma sul ruolo della formazione, quale leva di miglioramento continuo, che consente al lavoratore di ampliare lo spettro di attività e di responsabilità e accrescere il proprio profilo personal-professionale, senza mai dimenticare da una parte la voglia di imparare, e dall’altra, l’amore e la passione per il proprio lavoro.

Non cerchiamo dipendenti ma partners, perché il valore di un’azienda è prima di ogni altra cosa il capitale umano”, così esordisce Antonio Popolla, Responsabile Divisione Finanza di Ipsea srl, società di consulenza con esperienza trentennale che durante il suo intervento sottolinea, a più riprese, l’importanza di entrare nell’ottica di diventare imprenditori di se stessi, per crescere progettando il proprio futuro.

Mettersi in gioco” è invece il mantra di Giuseppe Telese Responsabile Produzione Publipeas srl, società napoletana operante nel settore della comunicazione che, presentando le opportunità aperte in seno alla propria azienda, esorta i giovani presenti a sviluppare capacità di adattamento e abilità relazionali e comunicative a supporto del team working; soft skill che rappresentano la vera anima dei profili che ricercano oggi le aziende. A tal scopo, sottolinea come la formazione professionale debba essere sempre più smart e ispirarsi ad un continuo processo di learning by doing.

Potenziare il proprio talento è il messaggio che si eleva in un’aula gremita di giovani del territorio, pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato. Quest’ultimo resta l’indiscusso obiettivo di Time Vision che in qualità di Agenzia per il lavoro e la formazione, accreditata alla Regione e al Ministero, non può che continuare a svolgere il proprio ruolo di attivo protagonista nel mercato del lavoro, agevolando il dialogo sinergico tra Istituzioni, persone e aziende, per facilitare la crescita e lo sviluppo socio-economico del territorio.

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Condividi questo contenuto con i tuoi amici!