Scegli il corso di formazione giusto per te

Un corso di formazione può essere un’ottima opportunità di crescita. Permette di acquisire le competenze per entrare nel mondo del lavoro e di fare esperienza diretta all’interno di una realtà lavorativa, qualora sia previsto uno stage. Ma ormai è diventato difficile capire dove e come cercare dei corsi che non vendono fumo a chi è in cerca di occupazione.

E’ possibile però evitare che un corso di formazione diventi solo un’occasione per spendere inutilmente soldi, ed il segreto sta nello scegliere nel modo giusto.

Ecco qualche domanda che dovete farvi quando state per scegliere di frequentare un corso.

Quanto è attinente il corso con il mondo del lavoro?

Questa è la prima domanda a cui rispondere. Perché si può frequentare il miglior corso di formazione del mondo, ma se le competenze che vengono acquisite non sono spendibili davvero nel mondo del lavoro, allora avrete solo trascorso piacevolmente il vostro tempo, senza una utilità concreta. Scegliete il corso di formazione in base a quelle che sono davvero le figure ricercate dalle aziende. E se non sapete come fare, allora l’unica soluzione che avete è quella di affidarvi al Centro giusto. E con questo arriviamo alla seconda domanda che vi suggeriamo da fare prima di scegliere un corso.

Quanto è affidabile il centro di formazione al quale voglio rivolgermi?

Un centro di formazione valido propone dei corsi che siano effettivamente in linea con le richieste delle aziende. Ecco qualche dritta per scegliere quello giusto:

  • Innanzitutto, verificate quanti corsi vengono erogati e da quanto. Un Centro che lavora da tempo sarà quasi sicuramente riuscito a creare partnership con aziende del territorio di riferimento e soggetti istituzionali. Tutto questo permette a chi segue i corsi di essere inserito in un tessuto già strutturato che lega la formazione al mondo del lavoro.
  • Andate a leggere le recensioni di chi ha seguito i corsi prima di voi. Serviranno a rassicurarvi sul  livello di professionalità ed affidabilità del centro.
  • Cercate di capire quale percentuale di inserimento lavorativo è stata raggiunta con le precedenti edizioni o con altri corsi. Se è vero che nessuno vi può promettere la certezza di un lavoro, è pur vero che è necessario lavorare bene per garantire una reale opportunità di impiego a chi è meritevole.

E’ possibile fare uno stage dopo il corso di formazione?

Questo è un aspetto molto importante per evitare che un corso di formazione diventi solo l’ennesima occasione per acquisire conoscenze esclusivamente teoriche. E’ fondamentale invece confrontarsi con il mondo del lavoro, per avere maggiori opportunità di far fruttare il corso stesso.

Con queste competenze raggiungerò i miei obiettivi?

Anche questa è una domanda fondamentale. Non lasciatevi abbagliare dai nomi altisonanti dei master o dei corsi, ma chiedetevi cosa davvero vi serve per affinare le vostre competenze ed accrescere la vostra professionalità.

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003.

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!