codice-etico

Il Codice Etico, inteso quale insieme di principi e di regole di comportamento che guidano il modo di fare impresa nella pratica quotidiana, è uno strumento utile a preservare il valore e l’integrità dell’azienda nel tempo, e a sviluppare la fiducia dei propri interlocutori.

Un codice etico aziendale difatti, intende favorire il raggiungimento di due obiettivi importanti: da una parte, stimolare e rinforzare il senso di aggregazione e di appartenenza dei collaboratori, e dall’altra, contribuire all’affermazione dell’immagine dell’azienda nei rapporti con coloro che entrano in contatto (persone e società).

La necessità di codici etici nasce da esigenze sviluppate in questi anni e sancite dall’adozione di condotte di responsabilità sociale sancite dalla normativa (il decreto legislativo 231/2001 introduce nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità penale delle imprese) e derivanti dalle disposizioni europee e internazionali. Sebbene i principali strumenti di lavoro per la redazione di codici etici derivano principalmente dalle “buone prassi” da adottare,la recente pubblicazione della nuova UNI EN ISO 9001:2015 fornisce ulteriori indicazioni da seguire e nuovi requisiti da considerare durante la stesura del codice.

La nuova norma introduce e sviluppa tre concetti di grande valore anche per chi deve redigere i codici etici:

  • la mappatura degli stakeholder delle loro esigenze e delle relative opportunità è il punto di partenza nella stesura;
  • l’analisi del contesto è legato alla mission aziendale o di orientamento strategico di fondo, quali aspetti fondamentali per dare efficacia pratica ai codici etici;
  • il risk based thinking deve essere tenuto in considerazione per i redattori dei codici etici come principale principio guida, così come sancito dalla norma ISO 19600 che si occupa del tema della compliance aziendale.

Adottare un Codice Etico significa condividere con i collaboratori e con gli stakeholders esterni l’impegno duraturo negli obiettivi da perseguire, garantendo il massimo livello di integrità e di eticità, nonché creare un ambiente trasparente e corretto insieme alla fiducia di partner, clienti, dipendenti e utenti.

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!