Lean e smart manufacturing | Time Vision

Produzione snella, Internet of Things e Big Data. Le aziende cercano figure professionali con competenze in Lean e Smart manufacturing

Cosa rende un’azienda davvero competitiva sul mercato oggi, cosa significa Lean e Smart Manufacturing e perché chi si affaccia al mondo del lavoro oggi dovrebbe saperlo?

Partiamo rispondendo alla prima domanda.
Le aziende hanno una grande esigenza, quella cioè di massimizzare il proprio livello di servizio ai clienti in termini di qualità, rapidità e flessibilità rispetto alle date di consegna.
In parole semplici, il ritmo della produzione va regolato sulla base della domanda effettiva.

Lean Manufacturing e Industria 4.0

E qui entra in gioco la lean manufacturing, o produzione snella, un sistema di organizzazione che consente di semplificare il processo produttivo, riducendo i 7 sprechi che comunemente causano perdite economiche alle aziende: sovrapproduzione, tempo, scorte, trasporti, movimenti, difetti, processi.

Tutto questo si immerge oggi in un nuovo contesto, quello dell’industria 4.0. Anche le aziende italiane, per tenere alta la propria competitività, iniziano a fare i conti con gli impianti di produzione intelligenti.
Produzione, logistica, manutenzione, qualità e sicurezza: non c’è reparto in cui oggetti comunicanti e analisi di dati non possano fare la differenza.

Le competenze in Lean e Smart Manufacturing e il loro valore aggiunto

Anche se a grandi linee, abbiamo dato una risposta ai primi due quesiti, e ora arriviamo all’ultimo, forse il più importante, o almeno quello che a noi di TIME VISION interessa di più:
perché avere una formazione in lean e smart manufacturing manufacturing può essere utile a chi oggi vuole competere nel mondo del lavoro?

La risposta è semplice. Si tratta di una figura che le aziende ormai ambiscono ad avere al proprio interno.
Le competenze in lean manufacturing sono ormai richieste come requisiti base in fase di colloquio.
Per quello che concerne l’industria 4.0, solo le aziende che riusciranno a dotarsi di figure professionali competenti riusciranno a stare a galla, il che rende la richiesta di tali figure sempre più urgente.

Il Corso in Lean e Smart Manufacturing

La TIME VISION, in qualità di Agenzia Formativa accreditata in Regione Campania e Agenzia per il Lavoro, coordina insieme al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno e ad imprese di settore, il percorso per:
TECNICO ESPERTO IN LEAN & SMART MANUFACTURING PER LA FILIERA DEI TRASPORTI AEROSPAZIALI.
Si tratta di un corso completamente gratuito della durata complessiva di 800 ore, aperto a 20 allievi più 4 uditori.
Il corso prevede una relazione diretta con il mondo del lavoro, grazie a 400 ore di stage da svolgere presso strutture specializzate.

Quest’ultimo aspetto è molto importante poiché offre una doppia possibilità sia formativa che lavorativa a chi saprà cogliere questa enorme opportunità di crescita.

Per informazioni sui requisiti e modalità di iscrizione, vai alla SCHEDA DEL CORSO

contattaci banner TV

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003.

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!