DOV’E’ L’OCCUPAZIONE? NELL’INDUSTRIA 4.0

Grande successo per la giornata formativa dell’8 settembre presso la Time Vision di Castellammare incentrata sull’attualissima tematica dell’industria 4.0. Robotica, Big Data, produzione Lean & Smart sono parti della nuova rivoluzione industriale, denominata INDUSTRIA 4.0: una produzione altamente automatizzata e interconnessa basata sulla logica dell’adattabilità, scalabilità e personalizzazione in base alle esigenze del cliente.

A partire da questi cambiamenti e dalle nuove esigenze del mercato, i diplomati degli Istituti per l’istruzione e la formazione tecnica superiori (IFTS) vanno a ruba, tanto che ora il governo ne vuole il doppio.
Sono gli studenti con il maggior indice di occupazione a 12 mesi dalla fine del biennio (79,1%) e con l’impiego più coerente con la specializzazione presa (87,5%).

L’ing. Giuseppe Baratto, Vicepresidente di Federmanager e membro C.I.D.A., relatore presente nella prima parte della giornata, ha esaminato i nuovi pilastri della competitività nell’industria 4.0 focalizzandosi sulla ricerca di ottimizzazione ed equilibrio aziendale attraverso l’analisi continua dei processi da perseguire per la ricerca del “valore aggiunto”.
L’arch. Alessia Guarnaccia, CEO di Pandora Group, nella seconda parte della giornata ha portato la sua testimonianza di imprenditrice che ha messo in pratica i concetti chiave dell’Industria 4.0 e la smaterializzazione del valore.

La giornata formativa ha avuto un ottimo riscontro e già diversi partecipanti hanno deciso di approfondire l’argomento prenotandosi per le selezioni del Percorso specializzante IFTS, finanziato dalla Regione Campania, proposto da TIME VISION, “ Tecnico Esperto In Lean e Smart Manifacturing per la filiera dei Trasporto Aerospaziali” che, attraverso 400 ore di formazione in aula e 400 ore di stage in importanti aziende afferenti al settore Aerospazio, si prefigge lo scopo di formare specialisti in “Gestione della Logistica di Produzione”, con competenze altamente richieste e spendibili.

Il valore aggiunto del percorso formativo risiede soprattutto nella fase di stage: i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare, all’interno di un contesto aziendale, le conoscenze acquisite durante le attività didattiche d’aula.
TIME VISION è infatti parte di reti formali ed informali di aziende del settore alle quali l’Agenzia fornisce un costante e professionale supporto nella ricerca e selezione di personale adeguatamente formato.
Il Corso dà così la possibilità di coniugare nozioni teoriche ed esperienza pratica fondamentale per acquisire competitività in un mercato del lavoro mutevole e diversificato come quello attuale.
Una chance importante che faciliterà l’inserimento lavorativo degli allievi.

Rivoluzione Industria 4.0 | Time Vision

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003:

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!