OPPORTUNITA' DI LAVORO E FORMAZIONE - Castellammare di Stabia

L’assessore regionale Chiara Marciani visita Time Vision

Venerdì, 23 giugno 2017, presso Time Vision di Castellammare di Stabia, il Responsabile Macro Area sud di ANPAL Servizi, Michele Raccuglia e l’Assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani sono stati in visita al corso per il rilascio della qualifica professionale come Operatore della Trasformazione Agroalimentare, della durata di un anno, nell’ambito della Sperimentazione del Sistema Duale.

Time Vision, Agenzia Formativa accreditata in Regione Campania e Agenzia Accreditata al Ministero del Lavoro, è stata tra i pochi centri di formazione in Campania ad essere selezionati da Anpal e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per portare avanti la Sperimentazione del Sistema Duale Scuola – Lavoro attraverso l’attivazione di Percorsi di Qualifica per ragazzi dai 16 ai 25 anni non compiuti che hanno abbandonato gli studi.

Questo nuovo modello formativo integrato tra scuola e lavoro si pone l’obiettivo di creare un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, erano poco “integrati”: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro.

Durante l’incontro, l’assessore Marciani ha avuto modo di confrontarsi con gli studenti e con i docenti sull’organizzazione didattica, sull’andamento generale del corso, e ha investigato le motivazioni che li hanno spinti ad investire di nuovo nella loro formazione, proponendo un possibile confronto con i percorsi di studi ‘tradizionali’.

Maria Grazia S.:C’è ancora chi crede nei giovani e gli offre una seconda possibilità.. oltre che per una crescita professionale, soprattutto per una crescita personale. Grazie a Time Vision per la pazienza e l’opportunità!”

Teresa S. e Francesco C.:Qui è diverso, non è come a scuola dove ti davano delle nozioni e finiva lì, i professori non ci stimolavano. Qui invece alterniamo pratica e teoria e abbiamo fin da subito la possibilità di entrare in contatto con le aziende, di imparare lavorando. Questo non ci era mai capitato.”

Anche le aziende partner presenti all’incontro, con cui TIME VISION ha già siglato il protocollo di inserimento lavorativo di alcuni dei corsisti, hanno sottolineato l’importanza del progetto che gli consentirà di selezionare facilmente ragazzi motivati e facilmente specializzati nel settore della produzione agroalimentare.

Inoltre, l’incontro è stata un’occasione per una ‘prova sul campo’ per i ragazzi del corso IeFP – Istruzione e Formazione Professionale “Addetto qualificato al servizio sala ai piani” che hanno organizzato un rifresco in sede.

Anche questo percorso formativo difatti, finanziato nell’ambito del “Piano Azione e Coesione III Misure anticicliche Potenziamento istruzione tecnica e professionale di qualità”, organizzato da Time Vision, in qualità di capofila del Polo Tecnico Professionale del turismo “CAMPANIA SOUL”, prevede il rilascio della Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania e l’inserimento in stage presso aziende aderenti.

Insomma, “Imparare Lavorando, in Italia si può”, lo slogan con cui il Ministero promuove il progetto, raggruppa bene gli intenti emersi ieri durante l’incontro: offrire opportunità concrete ai giovani, permettendogli di conseguire una qualifica mirata e specialistica e una prospettiva lavorativa concreta grazie ad un addestramento professionale sul campo.

Opportunità di Lavoro e Formazione | Assessore Marciani a Castellammare di Stabia | Time Vision

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003:

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!