Ottimizza i tempi di studio, ecco 5 regole per uno studio efficace

//Ottimizza i tempi di studio, ecco 5 regole per uno studio efficace

Ottimizza i tempi di studio, ecco 5 regole per uno studio efficace.
Lo studio è un’attività che richiede non solo impegno, ma anche molto tempo. Spesso il tempo non basta perché devi dividerti tra gli hobbies e lo sport. Eccoti cinque regole che ti aiuteranno ad ottimizzare i tempi di studio e ad aumentarne l’efficacia.

La prima regola è: Scollegati

Quando studi è importante mantenere la concentrazione. Un buon metodo è quello di lasciare il cellulare in un’altra stanza o spegnerlo. Le continue notifiche frammentano la tua attenzione e provocano una sensazione di ansia e di confusione che restituiscono emozioni negative e calo di autostima dovute alla difficoltà di apprendimento.

La seconda regola per uno studio efficace è: Definisci gli obiettivi

Meglio piccoli e raggiungibili facilmente. Una buona tecnica è quella di dividere il carico di lavoro in sessioni brevi e diluite nel tempo, così facendo il cervello è più abile nel decodificare le informazioni.

La terza regola è: Disegna

La tecnica dell’evidenziatore non necessariamente porta a risultati efficaci. Sostituisci l’evidenziatore alla matita, è molto più efficace creare delle mappe concettuali che ti aiuteranno a fissare nella memoria le connessioni tra i fatti e i concetti. È una tecnica tascabile, con un taccuino e una matita puoi creare le tue mappe mentali ovunque, anche mentre aspetti l’autobus, in questo modo ottimizzerai il tempo dello studio e ne avrai di più per dedicarlo ad altro.

Quarta regola per studiare efficacemente è: Preparati ad insegnare

È stato scientificamente dimostrato che se si studia in ottica di dover insegnare quel che si sta imparando, il cervello codifica e organizza le informazioni in maniera molto più chiara e coerente. Durante un esperimento è stato chiesto a due gruppi di studenti di studiare un testo: ad un gruppo è stato detto che avrebbe dovuto superare una prova di apprendimento mentre all’altro che avrebbe dovuto preparare una lezione. Nel secondo caso i concetti sono stati memorizzati più efficacemente.

Quinta regola per aumentare l’efficacia del tuo studio è: Allenati

Proprio come un atleta, allenati continuamente. Riuscirai a riconoscere i punti deboli e a recuperare i tempi sulle cose più facili, così facendo la tua autostima aumenterà e le insicurezze e il timore lasceranno spazio alla determinazione e alla sicurezza.

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Condividi questo contenuto con i tuoi amici!