Percorso IEFP (Istruzione e Formazione Professionale)

La sperimentazione in Italia tra apprendistato per il conseguimento di una qualifica e un diploma professionale, alternanza scuola-lavoro e impresa formativa simulata.

Per incidere sugli alti tassi di disoccupazione giovanile nel medio-lungo periodo,le riforme del mercato del lavoro e della scuola hanno introdotto in Italia il “Sistema duale”. L’obiettivo del sistema duale è quello di creare un rapporto continuativo ed organico tra mondi il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale ed il mercato del lavoro.

TIME VISION è da sempre allineata su questi obiettivi, ed è stata incaricata dal Ministero del Lavoro per il tramite dell’Anpal, di sperimentare ed attuare il Sistema duale.

In particolare tre sono gli strumenti previsti dalla normativa che uniti al percorso formativo d’aula compongono un percorso IEFP (Istruzione e Formazione Professionale):

  • l’alternanza scuola-lavoro nell’ambito del secondo ciclo di istruzione, resa obbligatoria in ogni tipo di istituto;
  • l’impresa formativa simulata che consente di sperimentare modalità didattiche strettamente legate al funzionamento aziendale e implica il rapporto con un’impresa partner;
  • l’apprendistato.

La nostra azione in questo primo anno di sperimentazione si è concentrata sull’applicazione e la corretta stipula del contratto di apprendistato di I livello (per la qualifica ed il diploma professionale), acquisendo un know-how specifico che abbiamo messo a disposizione dei nostri corsisti e delle imprese partner.

Dunque per i ragazzi tra i 16 ed 25 anni che hanno abbandonato la scuola dopo il II anno, senza ottenere una qualifica o il diploma, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) rappresentano una concreta opportunità di recupero e di entrata diretta nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni chiamaci ai numeri 081. 394 10 97/ 081.8715396 o visita la la nostra pagina dedicata al progetto.

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Condividi questo contenuto con i tuoi amici!