PSQI, la qualifica per la sicurezza alimentare

A partire dal 16 settembre 2017, negli USA, sono diventate obbligatorie le nuove norme in materia di Sicurezza Alimentare (Food Safety).

Questo cambiamento ha un impatto anche sulle aziende italiane del settore, specie quelle che esportano cibo negli USA. Una di queste norme prevede, infatti, che i soggetti che intendono esportare alimenti verso gli Stati Uniti, abbiano al loro interno una persona qualificata PCQI (PREVENTIVE CONTROLS QUALIFIED INDIVIDUAL).

La svolta è avvenuta nel 2015, quando finalmente gli USA hanno pianificato grandi cambiamenti che riguardano tutta la filiera alimentare, anche alla luce del fatto che le intossicazioni da cibo sono ancora negli Stati Uniti un fenomeno molto frequente.
L’obbligatorietà è scattata da poco più di un mese, e questo vuol dire che le aziende che intendono continuare o iniziare ad avere esportazioni alimentari versi gli USA devono mettersi al passo.

Ma in cosa consistono le nuove norme?

La Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato due nuovi regolamenti (final rules) per i controlli preventivi che le aziende dovranno attuare rispettivamente su “human and animal food”. L’obiettivo è quello di aggiornare gli standard FDA che riguardano i sistemi di prevenzione e portarli verso pratiche più moderne, anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche in materia di rischi per la salute umana ed animale.
Per esportare negli USA ed assicurare il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza alimentare le aziende devono:

  • Implementare un Food Safety Plan (FSP) in lingua inglese con i controlli preventivi
  • Implementare un Food Safety Sistem (FSS)
  • Qualificare un Preventive Controls Qualified Individual (PCQI) per la gestione degli stessi

PCQI – Cosa fare per tenersi al passo con i nuovi obblighi

E’ necessario partecipare ad un corso di formazione riconosciuto da FSPCA The Food Safety Preventive Controls Alliance. In questo modo è possibile ottenere un attestato di qualifica ed essere registrati in un apposito elenco pubblico all’interno del portale dell’Alleanza (https://ifpti.absorbtraining.com) e ad ogni PQCI qualificato viene conseguentemente attribuito un codice univoco (matricola PQCI a norma del Final Rule Preventive Control for Human Food).
La Time Vision, in partnership con EUROCERT S.A., organismo di Certificazione e Ispezione Internazionale tra i più attivi a livello mondiale nel settore agro-alimentare, organizza un corso per ottenere il Certificato direttamente da FSPCA con matricola PCQI e credenziali di accesso al sito dell’Alleanza. Scopri il NOSTRO CORSO

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Condividi questo contenuto con i tuoi amici!