Recupera il 50% dei costi in ricerca e sviluppo con il Credito d’imposta

//Recupera il 50% dei costi in ricerca e sviluppo con il Credito d’imposta

Credito d'imposta sulle attività di Ricerca e Sviluppo

Credito d’imposta sulle attività di Ricerca e Sviluppo

La misura in oggetto è quella del “Credito d’imposta sulle attività di Ricerca e Sviluppo” ed è rivolta a tutte le imprese, senza alcun limite in relazione alla forma giuridica, al settore produttivo, alle dimensioni ed al regime contabile adottato.

L’ agevolazione consente di recuperare il 50% dei costi in ricerca e sviluppo volti a realizzare progetti innovativi che abbiano come finalità l’acquisizione di nuove conoscenze e l’accrescimento di quelle esistenti, per lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi e nuovi metodi di produzione e/o commercializzazione.

Il contributo viene riconosciuto sotto forma di credito d’imposta ed è utilizzabile in compensazione attraverso la presentazione del mod. F24.

Le spese ammissibili, ai fini della determinazione del contributo, sono quelle relative a:

  • costo del personale impiegato nelle attività di R&S (comprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali a carico dell’ impresa);
  • contratti di ricerca stipulati con Università, Enti di ricerca o altre imprese specializzate nel settore di riferimento;
  • strumenti ed attrezzature utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi.

A riguardo, occorre segnalare che:

  • si tratta di un incentivo automatico e quindi utilizzabile in tempi brevi, senza autorizzazione da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • il contributo non è soggetto ad IRES/IRAP e pertanto verrà iscritto in bilancio, tra le voci di ricavo del conto economico, senza incidere sulla tassazione;
  • l’agevolazione è cumulabile con il superammortamento, l’iperammortamento e gli incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE).

Sarà nostra cura seguirvi nell’analisi di fattibilità dell’iniziativa, nella stesura del progetto, nella produzione della documentazione necessaria, nella redazione della certificazione contabile delle spese prevista dalla normativa, fino alla eventuale verifica della documentazione con gli organi addetti al controllo.

Time Vision, Agenzia per il Lavoro accreditata al Ministero e la Formazione accreditata alla Regione, specializzata in Consulenza alle imprese sui temi della Formazione e delle Politiche attive per il Lavoro, è, pertanto, a completa disposizione per supportare le imprese in tutte le fasi relative alla partecipazione a tale iniziativa.

E’ possibile mettersi in contatto con Marina De Angelis, Responsabile Area Servizi alle Imprese Time Vision.

Marina De Angelis
Area Servizi alle imprese
333 8256196
tel. 081/8715396 – 3941097
fax 178 2255443
E-mail: marinadeangelis@timevision.it

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Condividi questo contenuto con i tuoi amici!