RICERCA DEL LAVORO NEL 2018: STRATEGIE, LAVORI PIU’ RICHIESTI E POTENZIALITA’ DEI SOCIAL NETWORK

//RICERCA DEL LAVORO NEL 2018: STRATEGIE, LAVORI PIU’ RICHIESTI E POTENZIALITA’ DEI SOCIAL NETWORK

RICERCA DEL LAVORO NEL 2018: STRATEGIE, LAVORI PIU’ RICHIESTI E POTENZIALITA’ DEI SOCIAL NETWORK

Strategia di ricerca del lavoro

In questa sezione ti offriamo una guida efficace per la tua ricerca di lavoro. Comprendere le esigenze del mercato del lavoro, individuare la strada migliore per accedervi, delineare una propria strategia, sono solo alcuni degli step chiave del processo finalizzato ad individuare ed ottenere la tipologia di lavoro di interesse.

 

Come iniziare la ricerca del lavoro

Esistono diverse strategie e tecniche di ricerca utili a trovare lavoro. Essere “attivi” nella ricerca del lavoro è la condizione necessaria ma non sufficiente per trovare un’occupazione. Muniti di cv ben elaborato, una lettera di presentazione, idee chiare e determinazione, per cercare lavoro in maniera efficace non si può non iniziare dai seguenti tre percorsi:

1.Risposta ad annunci di lavoro

La più comune modalità per trovare lavoro, con un vantaggio importante: puoi conoscere la job description del ruolo e personalizzare il tuo cv per apparire come il profilo più adatto. In alternativa, puoi inviare una candidatura spontanea alle aziende di interesse, sottolineando le caratteristiche del tuo profilo formativo-professionale e le motivazioni della scelta dell’azienda-bersaglio.

Guarda la nostra sezione “Annunci di Lavoro”

 

2.Ampliare il proprio Networking

Statistiche nazionali dimostrano che il “passaparola” e la conoscenza diretta di aziende e professionisti dei propri settori di interesse resta ancora la modalità più efficace per la ricerca del lavoro. Dunque, chiedere ad altre persone della possibilità di un’occupazione, in presenza o online, rappresenta una conclamata tecnica di successo per trovare lavoro.

 

3.Agenzie per il lavoro

L’iscrizione alle Agenzie per il lavoro della zona dove si risiede o si intende trovare lavoro rappresenta un’altra strategia efficace per trovare lavoro. Basta iscrivere il proprio cv nel loro database rispettando le loro linee guida ed usando un formato cv semplice ed adatto ai cosiddetti ATS (Applicant Tracking System) aziendali. Se il tuo cv è in linea con il profilo ricercato in un determinato momento verrai contattato per un colloquio conoscitivo.

Contatta l’Agenzia per il Lavoro Time Vision per fornire il tuo cv

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Condividi questo contenuto con i tuoi amici!