Time Vision e Amazon uniti per Scampia

//Time Vision e Amazon uniti per Scampia

SPORTELLO DI PROSSIMITA’ E BIBLIOTECA MULTIMEDIALE PER I RAGAZZI DI SCAMPIA

Si è tenuta l’11 Dicembre 2018 la Conferenza Stampa per il lancio dello Sportello di prossimità della VIII Municipalità di Napoli a Scampia Quick Lavoro Point di Time Vision.

Durante la conferenza sono intervenuti l’Assessore al lavoro del Comune di Napoli Dott.ssa Monica Bonanno, il Presidente della VIII Municipalità Dott. Ing. Apostolos Paipais, il Presidente di Time Vision Dott.ssa Daniela Sabatino e la Resp. Public Relations Time Vision Dott.ssa Giuliana Saccà.

(Intervista alla Dott.ssa Monica Buonanno e alla Dott.ssa Daniela Sabatino)

Insieme per i giovani di Scampia

Ad accogliere con interesse e viva partecipazione la notizia, Amazon che, sposando gli intenti di Time Vision, ovvero offrire un reale supporto ai giovani per il loro ingresso nel mondo del lavoro, di concerto con l’VIII Municipalità – Chiaiano, Marianella, Piscinola e Scampia, ha deciso di regalare un’area multimediale, con prodotti Amazon e dispositivi di interattività che potranno usare tutti i frequentatori della Biblioteca di Scampia.

«È una cosa più che positiva per il nostro territorio – commenta il Presidente Paipais – e si aggiunge a quello che come municipalità stiamo promuovendo nel campo della cultura che io considero sempre inseparabile dal lavoro, che nel nostro quartiere manca.»  Articolo completo qui  https://bit.ly/2A1mB8q.

Quick Lavoro Point come ponte tra enti pubblici ed aziende private

Lo sportello denominato Quick Lavoro Point è  il frutto della sinergica collaborazione, realizzata grazie ad un Avviso Pubblico, tra Time Vision, Agenzia per il Lavoro accreditata al Ministero e Agenzia formativa accreditata alla Regione, e la Municipalità di Scampia, che ha reso possibile l’attivazione dello sportello stesso e dei servizi correlati in favore dei cittadini.

Quick Lavoro Point rappresenta un chiaro segnale della produttiva e osmotica cooperazione tra enti pubblici ed aziende private configurandosi come un vero e proprio sportello d’ascolto messo a disposizione della territorialità e in particolare dei giovani, con lo scopo di promuovere il loro ingresso nel mercato del lavoro. Tra i principali servizi figurano, infatti, promozione delle  politiche attive per il lavoro,  ricerca attiva del lavoro e  orientamento ed assistenza all’inserimento lavorativo.

Le finalità del Quick Lavoro Point sono in linea con le 4 direttrici indicate nell’Agenda di Lisbona e nella strategia Europea per l’occupazione ovvero:

  • Occupabilità: migliorare le capacità di un individuo di inserirsi nel mercato del lavoro;
  • Adattabilità: aggiornare le conoscenze individuali per rendere compatibili con le esigenze del mercato
  • Imprenditorialità: sviluppare qualità e spirito imprenditoriali per avviare un’azienda e contribuire all’autoimpiego
  • Pari opportunità: favorire politiche di uguaglianza per aumentare i tassi di occupazione femminile

Inoltre il Quick Lavoro Point ha come obiettivo principale quello di facilitare e attivare l’inserimento lavorativo di tutti coloro collocati ai margini del mercato, supportando imprese e consulenti per ottimizzare il matching tra Aziende e Candidati, migliorando la vita privata e professionale. Sarà riservato anche ai cittadini stranieri per facilitare l’integrazione nella comunità.

Tutte le azioni a sostegno per la ricerca del lavoro

Lo sportello di ascolto si dedicherà alle:

  • politiche attive per il lavoro, ormai leve di vitali importanza per sostenere un mercato del lavoro flessibile e dinamico e soprattutto per ridurre la disoccupazione giovanile. La creazione di una nuova occupazione si verificherà attraverso il sostegno alle scuole per l’attivazione di percorsi in alternanza scuola lavoro, alle aziende tramite la consulenza per gli incentivi per l’assunzione  e ai ragazzi per il giusto approccio ad un colloquio lavorativo;
  • orientamento e bilancio delle competenze, consulenza ed assistenza alle aziende, programmi finalizzati all’inserimento lavorativo di specifiche categorie (giovani inoccupati, immigrati, disabili..), tirocini, accompagnamento al lavoro, proposte per la formazione Professionale ed assistenza all’autoimprenditorialità e creazione d’impresa;
  • definizione del/i job profiling del/i candidato/i da inserire in tirocinio, ricerca dei candidati, colloqui e matching azienda-candidato
  • migliorare e facilitare la transizione dei giovani dalla formazione al mercato del lavoro, favorendo negli utenti lo sviluppo e l’acquisizione di competenze che aumentino la loro employability, facendo leva in particolare su competenze tecniche e abilità trasversali;
  • verifica della fattibilità del progetto personale/professionale, prevedendo possibili opportunità imprenditoriali e promuovendo azioni di sostegno alla ricerca attiva del lavoro.

Sarà, inoltre, offerta consulenza per la redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, oltreché strumenti e tecniche di approccio al colloquio di Lavoro.

 

TIME VISION scarl
Corso Alcide De Gasperi, 169
Castellammare di Stabia (NA)
tel. 081/8715396 – 081/3941097
fax 178 2255443
email: info@timevision.it
www.timevision.it

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Condividi questo contenuto con i tuoi amici!