I seguenti Termini e Condizioni contrattuali (di seguito  denominate Condizioni) per corsi di formazione autofinanziata di TIME VISION si applicheranno ad ogni Domanda di Iscrizione ai corsi di formazione richiesti specificatamente dagli Iscritti in intestazione (di seguito denominati Partecipanti/Allievi).

  1. DEFINIZIONI

Ai sensi delle presenti condizioni le espressioni sotto indicate avranno il significato qui di seguito specificato, a meno che il contesto di singole clausole non disponga diversamente.

Partecipante/Allievo:

Ogni persona indicata in una Domanda di Iscrizione, e comunicata nominativamente e preventivamente alla TIME VISION, sia personalmente che in virtù di presentazione da parte di un’impresa, azienda e/o società;

Persona che ha sottoscritto la Domanda di Iscrizione e partecipa al corso in essa indicato.

Materiale del corso:

Materiale didattico disponibile in forma stampata, digitale e/o materiale di programmazione reso disponibile da TIME VISION per tutta la durata del corso per gli scopi didattici del corso stesso. Può essere costituito in tutto o in parte da materiale coperto da “copyright”, e da “materiale su licenza”.

Metodologia di teledidattica o e-learning:

Si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza, potendo consultare materiale didattico on line.

Piattaforma di e-learning:

Sistema informatico che consente l’erogazione ed il monitoraggio di contenuti didattici secondo la Metodologia di teledidattica o di e-learning.

Materiale soggetto a delimitazione d’uso:

Qualsiasi “materiale  su licenza” che porti l’indicazione “Materiale soggetto a Restrizioni d’Uso Addizionali”.

  1.  OGGETTO

In base alle presenti condizioni  TIME VISION si impegna a espletare per il Partecipante/Allievo i corsi di formazione oggetto di ogni Domanda di Iscrizione sottoscritti dalle parti. Il Partecipante/Allievo è l’unico responsabile della verifica della idoneità dei corsi richiesti al fine del raggiungimento dei risultati dallo stesso voluti.

  1. CORRISPETTIVI

Il prezzo del singolo corso, comprende il materiale relativo, le pubblicazioni, l’eventuale uso di strumenti informatici, ritenuto necessario da TIME VISION. Comprende inoltre i costi necessari per sostenere esami e ottenere certificazioni, salvo diversa specificazione.

  1. VARIAZIONE CORRISPETTIVI

Il prezzo del corso potrà essere variato da TIME VISION in qualsiasi momento mediante preavviso di 15 giorni al Partecipante/Allievo. Il Partecipante/Allievo potrà cancellare la propria iscrizione a qualsiasi corso su cui sia intervenuto un aumento, mediante comunicazione scritta, da inviarsi a mezzo lettera raccomandata A/R, da far pervenire a TIME VISION prima della data di inizio corso. In mancanza di ciò il nuovo corrispettivo/prezzo si intenderà accettato e verrà applicato.

  1. CONDIZIONI DI PAGAMENTO – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

I corrispettivi indicati nella richiesta sono al netto di qualsiasi tassa o imposta, l’importo di tali maggiori oneri si intendono a carico del Partecipante/Allievo. La  TIME VISION fatturerà al Partecipante/Allievo il prezzo del corso indicato sulla RICHIESTA DI ISCRIZIONE.

I pagamenti, tranne quelli anticipati, saranno effettuati al momento dell’emissione della fattura, alla TIME VISION. Il Partecipante/Allievo si impegna a corrispondere alla TIME VISION  in caso di tardato pagamento, gli interessi di mora calcolati utilizzando il “prime rate” corrente aumentato di tre punti. Il mancato pagamento nei termini sopra menzionati, autorizzerà inoltre la TIME VISION a risolvere di diritto automaticamente il contratto ai termini dell’Art. 1456 del Codice Civile, senza alcun obbligo di comunicazione.

Nel caso in cui il Partecipante/Allievo al corso venga presentato ed indicato da un’impresa, ditta e/o società, nella qualità di dipendente o collaboratori di quest’ultima o quant’altro, risponde, personalmente e solidalmente ai sensi dell’art. 1292 c.c. con l’impresa, ditta e/o società, dei pagamenti come pattuiti nella domanda di iscrizione concernenti il corso e si impegna a corrispondere a Time Vision quanto da esso partecipante dovuto.

  1. MODALITA’ DI ISCRIZONE E DI PARTECIPAZONE AI CORSI

La modalità di frequentazione ai corsi standard già predisposti da TIME VISION , sarà basata per tutte le Domande di Iscrizione pervenute, sul criterio di sequenzialità “primo iscritto-primo confermato”. La  TIME VISION comunicherà al Partecipante/Allievo la conferma di iscrizione relativa a ciascuna RICHIESTA D’ISCRIZIONE. Per i corsi in aula presso i  locali TIME VISION o comunque gestiti da TIME VISION , ciascun Partecipante/Allievo è strettamente tenuto a :

    • Rispettare l’orario  del corso, a lavoro iniziato non sarà consentito ad alcuno l’accesso in aula, salvo espresso accordo del responsabile TIME VISION;
    • Adottare idoneo comportamento per una proficua partecipazione al corso, a giudizio del responsabile TIME VISION su sua richiesta e senza ottenere rimborsi, dovranno lasciare l’aula coloro che arrecheranno disturbo  al buon svolgimento del corso;
    • Non lasciare in aula al termine di ogni giornata di formazione, il materiale distribuito da TIME VISION o documentazione personale, senza preventivo accordo del responsabile TIME VISION;
  1. CANCELLAZIONE DEI CORSI, RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI

La TIME VISION si riserva il diritto di cancellare qualunque corso o sessione d’esame, o di ridurre il numero dei partecipanti per corso, dando comunicazione al Partecipante/Allievo. Tale comunicazione dovrà essere inviata/effettuata al Partecipante/Allievo almeno cinque giorni prima della data di inizio del corso. Qualora dalla data di iscrizione al corso, trascorsi 3 (tre) mesi,  TIME VISION non fosse ancora in grado di comunicare una data certa di inizio corso, la stessa si impegna a restituire per intero l’acconto versato per l’iscrizione.

7a. DIRITTO DI RECESSO ANTICIPATO e PENALI DI RECESSO – 7a. DIRITTO DI RECESSO ANTICIPATO e PENALI DI RECESSO

Qualora il Partecipante/Allievo, per ragioni personali e non imputabili a  TIME VISION, dovesse decidere di non frequentare più un corso di formazione cui era iscritto, entro 7 giorni potrà esercitare il proprio diritto di recesso potendo disdire senza penali il contratto che ha firmato, anche a corso iniziato.

Qualora trascorsi 7 gg il Partecipante/Allievo che voglia disdire il contratto/rinunciare al corso di formazione, non abbia fatto pervenire alcuna comunicazione scritta mediante raccomandata A/R a Time Vision, non avrà diritto alla restituzione delle somme già versate come acconto e avrà l’obbligo di corrispondere a Time Vision il 60% del costo del corso come penale di recesso, qualora il corso non sia iniziato. Nel caso in cui la rinuncia/disdetta sia presentata, sempre mediante raccomandata A/R, a corso già iniziato e oltre 7 gg dalla data di iscrizione, il Partecipante/Allievo sarà tenuto a corrispondere il saldo del corso fino alla cifra concordata sul contratto. Viceversa, qualora il Partecipante/Allievo esprima, sempre mediante raccomandata A/R, a corso già iniziato una sua eventuale insoddisfazione legata al mancato raggiungimento degli obiettivi didattici inerenti percorsi formativi in Modalità e-learning  e/o la Piattaforma di e-learning presenti dei problemi tecnici irrisolvibili tali da determinare il mancato raggiungimento degli obiettivi didattici, il Partecipante/Allievo potrà esercitare il proprio diritto di recesso potendo disdire senza penali il contratto che ha firmato.

  1. CAUSE DI FORZA MAGGIORE

Di norma il corso inizia alla data concordata con il Partecipante/Allievo e termina  secondo la tempificazione prevista: in qualsiasi  evenienza la TIME VISION  farà ogni ragionevole sforzo per rispettare detta tempistica. La TIME VISION non sarà comunque responsabile ove non fosse possibile iniziare  o completare un corso come previsto, a causa di malattia di un proprio docente che non fosse possibile sostituire o per qualsiasi altro motivo al di fuori del proprio controllo.

  1. RISERVATEZZA

Il Partecipante/Allievo non deve comunicare, duplicare, fornire o comunque rendere disponibile ad alcuno al di fuori della TIME VISION  né asportare dai locali della TIME VISION qualsiasi materiale  o parti dello stesso , nonché copie totali o parziali di tale materiale utilizzate durante il corso , se non autorizzato dal responsabile della TIME VISION. Inoltre il Partecipante/Allievo non deve copiare in tutto o in parte qualsiasi Materiale su Licenza o altro Materiale coperto da “copyright” usato durante il corso, se non con la supervisione del responsabile della TIME VISION e in accordo con le istruzioni ricevute. Il Partecipante/Allievo avrà la responsabilità di essere a conoscenza delle presenti Condizioni e attenersi ad esse.

  1. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

Salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c. e dalle altre norme inderogabili di legge, in nessun caso TIME VISION , sarà responsabile di danni indiretti di qualunque tipo compreso ogni danno economico di tipo consequenziale e accidentale.

  1. DISPOSIZIONI GENERALI

La  TIME VISION non si impegna in alcun modo ad assumere o far assumere le persone che abbiano frequentato i corsi e declina qualsiasi responsabilità per le prestazioni che le stesse forniranno dopo la frequenza dei corsi, anche in caso di corsi in cui sia presente fase di stage presso aziende esterne. La TIME VISION si riserva la facoltà di variare in qualsiasi momento le presenti Condizioni con preavviso scritto di 15 giorni. La TIME VISION su richiesta del Partecipante/Allievo rilascerà allo stesso attestato di frequenza per il corso svolto.

  1. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Torre Annunziata, sezione distaccata di Castellammare di Stabia (NA).