Fondi Interprofessionali – FORMAZIONE CONTINUA
Da anni, le imprese italiane hanno la possibilità di scegliere a quale Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua aderire.
Scopo dei Fondi Interprofessionali è finanziare piani di formazione continua per le imprese.
Nel corso degli anni i Fondi Interprofessionali mediante i loro avvisi e le loro iniziative hanno cercato di mettere al centro le esigenze delle imprese attivando strumenti di accesso ai finanziamenti e di erogazione della formazione sempre più aderenti ai loro processi aziendali.
La decisione di aderire ad un Fondo Interprofessionale è un processo che spesso matura a seguito di alcune considerazioni:
- Ogni impresa ha la necessità di aggiornare e/o qualificare il proprio personale;
- L’innovazione tecnologica in atto presuppone, per la sua applicazione, l’acquisizione di un determinato know-how;
- Il personale neoassunto, ha necessariamente bisogno di un periodo di affiancamento e di formazione al fine di aumentare in breve tempo il proprio rendimento.
Da qui l’adesione di un numero sempre maggiore di imprese ai diversi Fondi Interprofessionali attivi e riconosciuti dal nostro ordinamento legislativo.
Inoltre, sempre più spesso nell’ambito di progettazione dei piani formativi è data la possibilità di ricorrere a tecniche innovative di erogazione dei contenuti formativi ad esempio è possibile ricorrere a:
- Formazione a distanza;
- Formazione on the job;
- Outdoor;
- Coaching;
oltre alla classica formazione d’aula.
Per quel concerne, le modalità di finanziamento dei piani di formazione continua previste dai Fondi Interprofessionali, è speso data la possibilità di avere riconosciuta in anticipo una quota parte delle spese che l’azienda andrà a sostenere ed in alcuni casi è possibile richiedere una delega di pagamento diretta da parte dal Fondo Interprofessionale all’Agenzia che ha curato la progettazione, il monitoraggio, il coordinamento e la rendicontazione del progetto.
In definitiva, ogni azienda italiana può scegliere a quale Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua aderire, ottenendo i vantaggi sopra descritti.
In TIME VISION, curiamo tutti gli aspetti legati alle attività con i Fondi Interprofessionali ed offriamo alle imprese le migliori risorse ed energie per la realizzazione dei piani di formazione continua.
Per maggiori informazioni e per approfondire visita la nostra pagina: