Attraverso il fondo Microcredito Piccoli Comuni Campani, la Regione Campania intende promuovere lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell’occupazione del territorio regionale.
Il programma è finanziato con 20 milioni di euro dal Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013 per:
- azioni di sosteno alla micro imprenditoria per Comuni Campani (con popolazione fino a 5.000 abitanti);
- agevolare l’autoimpiego;
- favorire lo spin off delle imprese.
Il prestito, finanzia programmi di investimento a tasso zero da restituire in 60 mesi, dell’ammontare minio di 5.000 € a massimo 25.000€, erogato in un’unica soluzione.
L’operazione PICO ha lo scopo di finanziare spese di investimento e funzionamento per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali localizzate e spese afferenti all’espansione di iniziative localizzate già esistenti. Il programma si caratterizza in due fasi:
- selezione dei Progetti Integrati dei Piccoli Comuni;
- selezione dei destinatari finali del Fondo PICO.
I settori di intervento sono rivolti a settori quali: servizi l turismo; servizi alle imprese; servizi sociali alle persone; servizi culturali; costruzioni; risparmi energetico ed energie rinnovabili; manifatturiero; commercio.
Ciascun PICO dovrà avere l’obiettivo primario di promuovere opportunità lavorative per disoccupati e inoccupati, in particolare giovani, donne e immigrati, microimprese e di promuovere e sostenere la creazione d’impresa e l’imprenditorialità. Ciascun Comune può presentare un unico PICO che potrà avere un dimensionamento massimo di Euro 150.000,00.
Per qualsiasi tipo di informazione contatta i nostri operatori ai seguenti recapiti:
tel. 081 3941097 – 081 8711128
o invia una mail a info@timevision.it
Seguici sui nostri social