Obiettivi formativi

Il corso, di tipo base e trasversale, ha lo scopo di trasferire le nozioni fondamentali per l’utilizzo delle funzionalità di Microsoft Excel affinché il partecipante possa essere in grado di operare in modo efficace e professionale. In particolare si acquisiranno i metodi di costruzione di calcoli. 

Durata: 40 ore

Livello di accesso: Licenza media

Approcci per l’Integrazione delle applicazioni software aziendali

  • Visione e strategia per un piano d’azione per essere e diventare un’azienda orientata al cliente
  • Software EAI

Contratti SLA (Service Level Agreements), OLA (Operational Level Agreements) e KPI (Key Performance Indicators)

  • Service Level Agreements (SLA): strumento contrattuale
  • Definizione di uno SLA
  • SLA prestazionali
  • OLA (Operational Level Agreements)
  • KPI – Key Performance Indicator

Elementi di Customer Relationship Management

  • Pilastri del crm: dati e informazioni, tecnologie, processi e persone

Elementi di gestione del servizio IT

  • Dati e il customer database
  • Sistemi IT

Normativa UNI EN ISO

  • Sigla UNI
  • Sigla EN
  • Norme UNI EN ISO in vigore
  • ISO 9000, ISO 9001, ISO 9004

Prestazioni e standard di qualità del servizio IT

  • Il sistema di programmazione e controllo della Qualità dei servizi
  • Qualità prevista, progettata, prestata, percepita, paragonata
  • ISO 9001

Principi di customer satisfaction

  • La customer satisfaction, nascita e sviluppo
  • Il vantaggio competitivo in relazione alla CS
  • Analisi teorica e processo di costruzione
  • Soddisfazione del cliente
  • Misurazione della customer satisfaction
  • Il QFD

Psicologia della comunicazione

  • L’approccio psicologico alla comunicazione: comunicazione e relazione
  • Modelli teorici di riferimento
  • La psicologia del discorso
  • L’ascolto: dalla percezione alla partecipazione
  • La comunicazione non verbale
  • Un approccio alla comunicazione persuasiva

Tecniche di pianificazione di attività 

  • Sviluppo del piano di attività
  • Definire le attività
  • Stimare le risorse
  • Mettere in sequenza le attività
  • Stimare le durate delle attività

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