Identificare e gestire le opportunità di innovazione nel settore finanziario derivanti dalla Digital Transformation 40 ore - Bonus Lavoro & incentivi all’assunzione

Identificare e gestire le opportunità di innovazione nel settore finanziario derivanti dalla Digital Transformation 40 ore

Obiettivi:

La capacità di utilizzare le applicazioni informatiche nelle attività lavorative ed integrarle all’utilizzo di gestionali consente di creare strumenti di supporto alle attività d’ufficio consentendo di conseguire elevate performance di analisi rispondenti ad ampie esigenze di elaborazione dati e simulazione.

L’obiettivo del corso è quello di trasferire ai partecipanti, già in possesso di competenze base nell’utilizzo degli strumenti informatici ed in particolare di Excel, le competenze tecnico operative necessarie per utilizzare le numerose funzioni presenti nei fogli di calcolo, con particolare riferimento alle funzionalità di Excel per progettare e gestire dei report dinamici sui dati esportati dal gestionale.

Al termine del percorso i discenti saranno in grado di identificare le diverse funzioni d’uso delle librerie dei programmi informatici, con particolare riferimento a Excel, elaborare dati combinando funzioni e strumenti di  calcolo, utilizzare le tabelle pivot per creare tabelle riassuntive di analisi e di reporting e creare report dinamici sui dati esportati dal gestionale.

Durata: 40 ore

Livello di accesso: Laurea

Programma didattico

Metodologie di approccio all’innovazione

  • Introduzione alla industry 4.0 e alla digital trasformation
  • Metodi e tecnologie per favorire l’innovazione

Tecnologie a supporto della digital trasformation

  • Utilizzo Report dinamici per estrapolazione dati da software gestionali

Microsoft Excel

  • Sintesi delle funzioni Excel di base
  • I riferimenti relativi, misti e assoluti
  • La formattazione condizionale
  • Le funzioni logico-matematiche
  • Le funzioni condizionali
  • Le funzioni annidate
  • Tutte le funzioni disponibili: data e ora, testo, ricerca riferimento, etc.
  • Eseguire calcoli su dati
  • Formattazione delle Celle
  • La protezione dei fogli e dei dati
  • I Filtri (visualizzazione, calcoli, definizione di intervalli)
  • Combinare dati da origini diverse (operazioni di riepilogo e raggruppamento)
  • Ordinamento di dati
  • Analizzare gruppi di dati alternativi
  • Importare ed esportare dati
  • La convalida dati
  • Elenchi dinamici e tabelle pivot
  • Creazione, gestione e personalizzazione delle tabelle pivot
  • I grafici (creare linee di tendenza, grafici dinamici, …)
  • Excel e il Web (operatori di pubblicazione cartelle sul web, scaricare dati dal web, …)
  • Personalizzare dell’ambiente di lavoro
  • Report dinamici sui dati esportati dal gestionale
  • Creazione del report dinamico
  • Creazione dell’interrogazioni
  • Pubblicazione del report dinamici

Compila il form per richiedere informazioni