Programma didattico:
Principi dello smart working
- Differenze tra lavoro agile e telelavoro
- La postazione di lavoro nello smart working indoor
Principi di dematerializzazione
- Digital transformation
- Il Codice dell’Amministrazione Digitale
Elementi di organizzazione del lavoro
- Il rapporto tra le persone e l’ambiente di lavoro
- La dinamica psicologica del cambiamento
- Cambiamento organizzativo, vision, mission e strategia
- Impatto sul clima aziendale, prestazioni e motivazione
Elementi di organizzazione aziendale
- Cultura aziendale e nuovo modello organizzativo
- il grado di maturità tecnologica
- La policy aziendale: stile e diffusione
Elementi di contrattualistica del lavoro relativa allo smart working
- CCNL e accordo tra datore di lavoro e lavoratore
- Forma e contenuti dell’accordo (dall’ambiente spazio/tempo alle modalità di esecuzione)
Modalità e tipologie di comunicazione efficace
- Ascolto attivo
- Comunicazione diretta e mediata
- Elaborazione di messaggi chiari
- Feedback costruttivi
Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività e dei risultati raggiunti
- Lavoro per obiettivi e flessibilità
- Modelli manageriali basati su autonomia e responsabilità dei lavoratori
- Apertura di task
- Time management
- Definizione di KPI: KPI riferiti alle persone; KPI di business e dei processi organizzativi; Indicatori di performance ambientali e di sostenibilità; Qualità del lavoro svolto.
Dispositivi di protezione individuale e collettiva
- Mascherine chirurgiche e guanti
Metodi per l’individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio
- Utilizzo sicuro di attrezzature e dispositivi da lavoro
- Rischio elettrico
- Rischio incendio
Elementi di ergonomia
- Indicazioni per l’attività lavorativa svolta in ambiente indoor
- Le pause
- Gli effetti sulla salute dei VDT
- Posizionare il tavolo di lavoro, le sedie, schermo, tastiera e documenti
Tecnologie e device a supporto dello smart working (Servizi cloud, file sharing, sistemi di comunicazione istantanea, Strumenti per videoconferenza, call conference …)
- Strumenti per videoconferenza, call conference
- L’impatto sull’azienda: organizzativo, tecnologico, evolutivo
- Ambienti on line per la produttività collaborativa: servizi cloud e file sharing
- Gestione dell’account
- La posta elettronica, i contatti, le attività
- I calendari: impostazione, gestione e condivisione
- Memorizzazione, condivisione e gestione di file e cartelle Le etichette e i link
- Gestione dei documenti: la condivisione, la chat, i commenti, la cronologia dei salvataggi
- Riunioni on line
- Collaborare attraverso reti sociali, blog, wiki e applicazioni web
- Elearning e ambienti di apprendimento
Normativa sulla protezione e circolazione dei dati personali
- Regolamento UE 679 2016
- Figure competenti
- Obblighi e responsabilità
Elementi di sicurezza informatica
- Connettersi a Internet in mobilità
- Sicurezza delle reti informatiche
Antivirus e firewall Https e siti sicuri, le VPN La tutela della privacy