Obiettivi formativi

Il corso, rivolto al personale addetto alla gestione risorse umane, mira a trasferire competenze avanzate e specialistiche nell’amministrazione, direzione e sviluppo delle risorse umane, anche nell’ottica dei recenti cambiamenti innescati dalla digitalizzazione.

Durata: 40 ore

Livello di accesso: Diploma

Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione
  • La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro: il D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.;
  • I principali soggetti coinvolti nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ed i relativi obblighi;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
  • Obblighi e responsabilità dei lavoratori
  • La valutazione dei rischi;
  • L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione;

Gestione delle risorse umane

  • Lean Management e Delayering Organizzativo
  • La funzione, i processi risorse umane e il responsabile HR
  • Cultura Aziendale e Cambiamento Organizzativo
  • Il settore risorse umane in Outsourcing

 Organizzazione aziendale

  • Organizzazione e Organigramma
  • Strutture, funzioni, processi aziendali

Diritto del lavoro

  • Contrattualistica e gestione del rapporto di lavoro
  • Gli adempimenti e i libri obbligatori
  • Registro degli infortuni e i rapporti con gli enti assicurativi e previdenziali
  • Il trattamento di fine rapporto
  • Modalità retributive e approccio Total Rewards
  • Modalità retributive, buste paga e payroll: struttura e calcolo

Metodologie di analisi delle competenze

  • Attori ed obiettivi del sistema di valutazione
  • Il processo di valutazione della posizione, del potenziale e delle performance
  • Criteri, strumenti e testistica per i colloqui di valutazione
  • Il bilancio di competenze
  • Outplacement: tecniche e strumenti per la ricollocazione professionale

 Sistemi di incentivazione al lavoro

  • Retribuzione straordinaria: bonus e premi una tantum, premi di risultato, incentivi di breve e lungo termine
  • Benefit e Politiche di welfare aziendale

 Procedure di gestione del personale

  • Clima Aziendale e Corporate Life Style
  • People management e comunicazione interna
  • Modelli di leadership e diversity management
  • Talent management: scouting e retention
  • Mappatura delle competenze e analisi dei fabbisogni
  • Progettazione, erogazione e monitoraggio del processo formativo
  • Il processo motivazionale e il team building
  • Metodologie, tecniche e strumenti tradizionali e innovativi per gli interventi formativi

 Strumenti dell’assessment centre

  • Gli strumenti dell’assessment center
  • Role play, esercizio In-Tray, Esercizio di presentazione, CBI (Competency Based Interview), Questionario di Personalità (PJQ)

 Metodologie di assessment

  • La metodologia dell’Assessment Center
  • Prove di gruppo: Dinamica di gruppo
  • Prove individuali: In-basket, Case Presentation, Change Announcement, Targeted Interview, Questionari comportamentali/test di personalità, Checklist (auto)valutativa
  • I benefici dell’Assessment per la persona e per l’organizzazione

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