Programma didattico
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
- Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione
- La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro: il D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.;
- I principali soggetti coinvolti nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ed i relativi obblighi;
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
- Obblighi e responsabilità dei lavoratori
- La valutazione dei rischi;
- L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione;
Gestione delle risorse umane
- Lean Management e Delayering Organizzativo
- La funzione, i processi risorse umane e il responsabile HR
- Cultura Aziendale e Cambiamento Organizzativo
- Il settore risorse umane in Outsourcing
Organizzazione aziendale
- Organizzazione e Organigramma
- Strutture, funzioni, processi aziendali
Diritto del lavoro
- Contrattualistica e gestione del rapporto di lavoro
- Gli adempimenti e i libri obbligatori
- Registro degli infortuni e i rapporti con gli enti assicurativi e previdenziali
- Il trattamento di fine rapporto
- Modalità retributive e approccio Total Rewards
- Modalità retributive, buste paga e payroll: struttura e calcolo
Metodologie di analisi delle competenze
- Attori ed obiettivi del sistema di valutazione
- Il processo di valutazione della posizione, del potenziale e delle performance
- Criteri, strumenti e testistica per i colloqui di valutazione
- Il bilancio di competenze
- Outplacement: tecniche e strumenti per la ricollocazione professionale
Sistemi di incentivazione al lavoro
- Retribuzione straordinaria: bonus e premi una tantum, premi di risultato, incentivi di breve e lungo termine
- Benefit e Politiche di welfare aziendale
Procedure di gestione del personale
- Clima Aziendale e Corporate Life Style
- People management e comunicazione interna
- Modelli di leadership e diversity management
- Talent management: scouting e retention
- Mappatura delle competenze e analisi dei fabbisogni
- Progettazione, erogazione e monitoraggio del processo formativo
- Il processo motivazionale e il team building
- Metodologie, tecniche e strumenti tradizionali e innovativi per gli interventi formativi
Strumenti dell’assessment centre
- Gli strumenti dell’assessment center
- Role play, esercizio In-Tray, Esercizio di presentazione, CBI (Competency Based Interview), Questionario di Personalità (PJQ)
Metodologie di assessment
- La metodologia dell’Assessment Center
- Prove di gruppo: Dinamica di gruppo
- Prove individuali: In-basket, Case Presentation, Change Announcement, Targeted Interview, Questionari comportamentali/test di personalità, Checklist (auto)valutativa
- I benefici dell’Assessment per la persona e per l’organizzazione