Tecniche avanzate di vendita 40 ore - Bonus Lavoro & incentivi all’assunzione

Tecniche avanzate di vendita 40 ore

Obiettivi:

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per assistere, informare e orientare il cliente per persuaderlo all’acquisto del prodotto, gestire in maniera strutturata i vari processi di vendita fornendo un modello di sales management che consente di strutturare in modo logico e sintetico i più importanti strumenti necessari per organizzare e gestire professionalmente e con successo i processi di vendita e le risorse che li animano.

Al termine del corso i discenti saranno in grado di capire la psicologia dei bisogni dei clienti, influenzare gli attori di un sistema di decisione complesso, minimizzare le obiezioni del cliente elaborare un piano d’azione per uno sviluppo continuo delle loro skill commerciali. 

Durata: 40 ore

Livello di accesso: Licenza media

Programma didattico:

Elementi di customer care

  • Customer centricity e marketing relazionale
  • Cosa è il CRM definizioni e letteratura
  • L’implementazione del CRM
  • Identificazione dei clienti e delle informazioni utili sugli stessi
  • Raccolta informazioni e interpretazione
  • Divisione del proprio mercato di riferimento in segmenti
  • Offerta per i clienti più profittevoli
  • Gestione delle relazioni
  • Personalizzazione dell’offerta sulle esigenze specifiche dei clienti e fidelizzazione
  • Processo di feed-back
  • L’importanza della comunicazione nel CRM: comunicazione interna ed esterna
  • I rischi del CRM
  • customer satisfaction
  • Il significato della customer satisfaction
  • Perché misurare la customer satisfaction
  • Come misurare la customer satisfaction: modelli di misurazione diretti ed indiretti
  • Dalla soddisfazione del cliente alla sua fidelizzazione: Customer satisfaction e customer loyalty

Gamma di prodotti/servizi in vendita

  • il concetto di prodotto e il concetto di servizio
  • il processo di scelta del prodotto / servizio
  • tipologia di prodotti e servizi (per natura economica, durata e destinazione d’uso)
  • la gamma di prodotti e servizi ed assortimento
  • L’analisi del portafoglio prodotti / servizi
  • Il ciclo di vita del prodotto / servizio

Nozioni di qualità del servizio

  • Criteri di valutazione della qualità del servizio
  • La Customer Satisfaction definizione ed evoluzione
  • Il vantaggio competitivo in relazione alla customer satisfaction
  • La percezione della qualità del servizio dal punto di vista dei clienti
  • Tecniche di misurazione della customer satisfaction: il sistema ServQual
  • Il sistema di misurazione
  • La comunicazione interna ed esterna dei risultati di customer satisfaction

Sistemi di prezzatura dei prodotti

  • La determinazione del prezzo dei prodotti
  • Strategie di prezzo
  • Identificazione dei fattori che lo influenzano: interni ed esterni
  • Valutazione di come il mercato target percepisce il prezzo
  • Valutazione dei prezzi della concorrenza
  • Scelta del metodo per il pricing : Costi, Domanda,  Concorrenza,
  • Scelta della strategia: Nuovo prodotto, Linea di prodotti, Prezzo unico o differenziazione, Prezzo psicologico, Prezzo promozionale, Prezzo professionale
  • Prezzi geografici
  • Prezzi di trasferimento
  • Variazioni dei prezzi
  • Gestione del cambiamento di prezzo

Tecniche promozionali

  • Diminuzione di prezzo
  • buoni sconto o promozioni speciali
  • articolo promozionale o gadget personalizzato con il logo aziendale
  • periodi di prova gratuiti, campioni omaggio o piccole degustazioni
  • partecipazione a concorsi, lotterie aziendali, estrazione di premi nel caso di acquisto del bene/servizio proposto

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