Tecniche di coaching 40 ore - Dettagli e approfondimenti

Obiettivi formativi

Il corso, di tipo base e trasversale, ha lo scopo di trasferire le nozioni fondamentali per l’utilizzo delle funzionalità di Microsoft Excel affinché il partecipante possa essere in grado di operare in modo efficace e professionale. In particolare si acquisiranno i metodi di costruzione di calcoli. 

Durata: 40 ore

Livello di accesso: Diploma

Elementi di organizzazione aziendale

  • Organizzazione e Organigramma
  • Strutture, funzioni, processi aziendali

 Metodologie di analisi delle competenze

  • Attori ed obiettivi del sistema di valutazione
  • Il processo di valutazione della posizione, del potenziale e delle performance
  • Criteri, strumenti e testistica per i colloqui di valutazione
  • Il bilancio di competenze
  • Mappatura delle competenze e analisi dei fabbisogni
  • Progettazione, erogazione e monitoraggio del processo formativo
  • Il processo motivazionale e il team building
  • Metodologie, tecniche e strumenti tradizionali e innovativi per gli interventi formativi
  • Approccio allo sviluppo personale
  • Identità e comportamento
  • Amigdala e corteccia prefrontale
  • Intelligenza Cognitiva ed Emotiva
  • Tecniche di sviluppo personale
  • Assertività
  • Riformulazione positiva
  • Feedback di successo
  • Guidare la propria vita
  • Ottimismo funzionale
  • Proattività e resilienza

 

 Elementi di gestione delle risorse umane

  • Clima Aziendale e Corporate Life Style
  • People management e comunicazione interna
  • Modelli di leadership e diversity management
  • Lean Management e Delayering Organizzativo
  • Cultura Aziendale e Cambiamento Organizzativo
  • Talent management: scouting e retention
  • Stress Mastery
    • Obiettivo e processo
    • Pensiero lento e pensiero veloce
    • Gestione consapevole dello stress
    • L’ansia e i suoi trigger
    • Thinking Traps
  • Relazione tra ansia e resilienza

Metodi di valutazione del potenziale e delle prestazioni

  • Analizzare organigrammi e funzionigrammi
  • Eseguire lo screening preliminare dei Processi e crossfunzionali oggetto della mappatura
  • Definire ruoli e responsabilità: RACI Chart e RAM (Responsability Assignement Matrix)
  • Analisi processi e procedure
  • Classificare i Processi: Stratetici, Primari, Operativi, di Supporto
  • Capire le interconnessioni tra processi, funzioni, progetti
  • Definizione di KPI: KPI riferiti alle persone; KPI di business e dei processi organizzativi; Indicatori di performance ambientali e di sostenibilità; Qualità del lavoro svolto.