QSA - QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

QSA - Qualità e Sicurezza alimentare

Tutti i nostri corsi:

L’attività di auditing nell’ambito dell’impresa alimentare consente di valutare il rispetto dei requisiti igienico-sanitari e la capacità di conseguire gli obiettivi prefissati del sistema di autocontrollo per la sicurezza alimentare implementato dall’Azienda, secondo quanto stabilito dagli standard aziendali e dalla normativa vigente. Questa forma di stress test consente di verificare l’adeguatezza delle misure adottate e prevenire di conseguenza incidenti, reati, tossinfezioni, danni di immagine, contenziosi, ecc. Lo scenario attuale porta inoltre all’evidenza che tutte le aziende alimentari sono soggette ad audit: audit di valutazione svolti da appositi organismi nel caso in cui l’azienda sia certificata a fronte di un qualsivoglia standard (BRC – 22000-9001 etc).Le direzioni aziendali o il controllo qualità interno eseguono audit volti a verificare la capacità della propria organizzazione di conseguire gli obiettivi prefissati.

Sempre più numerosi sono i clienti (la grande distribuzione organizzata, in primis) che effettuano direttamente delle verifiche ai propri fornitori al fine di saggiarne l’affidabilità.Ogni processo di audit su descritto punta al miglioramento dell’efficienza nella gestione di un’impresa effettuando un controllo di conformità tra le attività svolte e le relative procedure aziendali.

  • interno (o I parte);
  • esterno II parte;
  • esterno III parte.

Gli audit, siano di parte prima (richiesti da strutture interne), seconda (effettuati da o per conto dei clienti) o terza (effettuati dagli organismi di certificazione o da organismi di controllo), rappresentano ormai un vissuto comune delle aziende, non solo in campo alimentare ma, di fatto, in tutti i settori produttivi.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

Saremo lieti di illustrarti tutte le possibilità senza impegno.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo cellulare (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono