TIME VISION supporta le imprese nell’individuazione di agevolazioni e finanziamenti finalizzati allo sviluppo e alla crescita della propria competitività.
I finanziamenti sono distinti per:
- FONTE,
- TIPOLOGIA,
- INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Le FONTI dei finanziamenti disponibili sono:
- Fondi Comunitari (Horizon 2020, Cosme, LIFE, Europa creativo, EASI, Fondo Asilo, ITER, Migrazione e cittadinanza, – Dogana 2020, Fiscalis 2020, Hercule III, Pericle 2020, Galileo, Eurostars)
- Fondi Nazionali (FESR; FSE; FEASR; FEAMP; Cooperazione Territoriale; Invitalia.)
- Fondi Regionali
Le TIPOLOGIE di agevolazioni si distinguono in:
- Contributi in Conto Capitale
E’ il cosiddetto contributo a “fondo perduto”. Concesso a fronte di un investimento dell’imprenditore per la realizzazione di opere o l’acquisto di beni strumentali che abbiano effetti durevoli sull’impresa, esso viene calcolato in percentuale sul totale dell’investimento. - Contributi in Conto Esercizio
E’ il cosiddetto contributo in conto gestione, ovvero, è finalizzato a contribuire alle spese di gestione aziendale (locazione immobiliari, oneri finanziari, spese di pubblicità ed utenze) relative alla realizzazione del progetto. Esso è concesso a fondo perduto ed è identificativo come ricavo del tassato perduto. - Contributi in Conto Interesse
Vengono concessi quando si stipula un finanziamento a medio/lungo termine ottenuto a condizioni di mercato. Tale contributo è spesso erogato al finanziatore che può così abbassare il tasso d’interesse applicato al finanziamento dell’impresa beneficiaria. - Mutui agevolati
Consiste in un contributo in conto interessi in cui sussiste la contemporaneità tra connessione dell’agevolazione e stipula del finanziamento. L’agevolazione consiste in un finanziamento a medio/lungo termine con un tasso di interesse inferiore a quello di mercato.
Qualunque sia la fonte o la tipologia di agevolazione, il nostro team di professionisti supporterà il management:
- nell’identificazione delle aree di intervento;
- nell’analisi, progettazione, gestione e implementazione di tutte le fasi del progetto di investimento;
- nella pianificazione strategica all’utilizzo dei fondi disponibili
Progetti di investimento attualmente disponibili
CREDITO DI IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO
C’è tempo fino al 31/12 per recuperare fino al 50% delle spese e degli investimenti effettuati in ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il massimo agevolabile è di 20 milioni di euro all’anno per beneficiario.
CREDITO DI IMPOSTA PER MEZZOGIORNO
Il credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno è concesso alle imprese che, entro il 31 dicembre 2020, acquistano anche mediante contratti di locazione finanziaria:
- beni strumentali nuovi
- macchinari
- impianti e attrezzature
La misura è pari al:
- 20% per le piccole imprese
- 15% per le medie imprese
- 10% per le grandi imprese
BANDO DELLE CCIAA I.40
Il bando per voucher digitali I4.0 è attivo per le PMI che hanno sede legale in:
- Napoli e provincia
- Avellino e provincia
- Caserta e provincia
- Benevento e provincia
- Roma e provincia
Sono previsti contributi e agevolazioni per coprire fino al 70% delle spese effettuate per servizi di consulenza, formazione e tecnologie relativamente al Piano Transizione 4.0.
Vuoi avere maggiori informazioni su queste misure?
Contattaci ora, analizzeremo la tua situazione in modo completamente gratuito e ti aiuteremo ad approfittare delle migliori agevolazioni per te e il tuo business.