Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER LAVORATORI ESPOSTI AMIANTO (Dirigenti e Patentino)

Il datore di lavoro ha l’obbligo di assicurare che tutti i lavoratori esposti o potenzialmente esposti a polveri contenenti amianto ricevano una formazione sufficiente ed adeguata, ad intervalli regolari, fermorestando precedente abilitazione in qualità di dirigenti ed operatori addetto alla rimozione.

Norme e linee guida di riferimento: art.257-258 del D.lgs. 81/08

Il corso di formazione obbligatoria per i lavoratori esposti amianto ovvero per i lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto (DIRIGENTI ED OPERATIVI) valido ai sensi del d.Lgs. 81/08, Titolo IX, Capo III, Artt.257 e 258 ha lo scopo di formare i lavoratori sui pericoli legati all’esposizione delle fibre d’amianto.
A chi è rivolto:  tutti i Lavoratori esposti al rischio amianto Lavoratori che abbiano frequentato i corsi di formazione professionale di cui all’articolo 10, comma 2, lettera h), della legge 27 marzo 1992, n. 257, da 50 o 30 ore con attestato scaduto o in scadenza.

Richiedi maggiori informazioni sul corso

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo cellulare (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

Durata: 8 ore

Aggiornamento: quinquennale

Attestato: di partecipazione valido ai sensi del d.lgs. 81/08 ed Accordo Stato-Regioni di Dicembre 2011.

Sede: TIME VISION – corso Alcide de Gasperi, 169 – Castellammare di Stabia (NA).

Programma didattico

Il contenuto della formazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie in materia di prevenzione e di sicurezza, in particolare per quanto riguarda:

    • le proprietà dell’amianto e i suoi effetti sulla salute, incluso l’effetto sinergico del tabagismo;
    • i tipi di prodotti o materiali che possono contenere amianto;
    • le operazioni che possono comportare un’esposizione all’amianto e l’importanza dei controlli preventivi per ridurre al minimo tale esposizione;
    • le procedure di lavoro sicure, i controlli e le attrezzature di protezione;
    • la funzione, la scelta, la selezione, i limiti e la corretta utilizzazione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
    • le procedure di emergenza;
    • le procedure di decontaminazione;
    • l’eliminazione dei rifiuti;
    • la necessità della sorveglianza sanitaria.
    • Test finale di apprendimento