Condividi questo contenuto con i tuoi amici!
P.S.R. 2014-2020 | MISURA 1.1.1

Conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari (DM 22/01/14 PAN – DGR 337/15 E s.m.i)

Si tratta di azioni formative che hanno la finalità di fornire agli operatori agricoli conoscenze sufficienti per acquistare, conservare e utilizzare i prodotti fitosanitari nel rispetto delle normative in vigore e indicazioni utili a ridurre al minimo i rischi che l’utilizzo dei suddetti prodotti comporta sia per l’uomo che per l’ambiente.

Inoltre, il percorso formativo intende sensibilizzare i partecipanti rispetto alla possibilità di utilizzare in maniera più diffusa tecniche di difesa integrata e di produzione integrata Il D.M. Del 22 gennaio 2014 ha adottato il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

La partecipazione è completamente gratuita in quanto beneficia dei contributi della misura M01 del PSR Campania 2014-20 – FONDI FEASR

Contattaci per informazioni

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo cellulare (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, e agli addetti (operai agricoli e forestali) dei gestori del territorio sia pubblici che privati (di età compresa tra 18-65 anni).

    Il modello di domanda d’iscrizione deve essere compilato attraverso il software on line accessibile dal sito http://psrmisura-m1.regione.campania.it. Le istanze stampate devono essere consegnate personalmente unitamente ad una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità al Operatore Economico – via CORSO ALCIDE DE GASPERI N. 169 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

    Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero massimo di partecipanti previsti (20), l’Operatore Economico procederà alla valutazione delle  istanze per  la  stesura della  graduatoria di  merito. A parità di punteggio, prevarrà il criterio dell’ordine di protocollo di arrivo.

    • legislazione comunitaria e nazionale
    • lettura delle etichette
    • gestione del rischio e interventi di primo soccorso
    • scelta e corretta gestione dei prodotti fitosanitari
    • tecniche di difesa a basso impatto ambientale
    • controlli funzionali e taratura delle macchine irroratrici

    Gli interventi formativi hanno una durata di 20 ore tra teoria e pratica. In ogni intervento formativo possono essere realizzate una o più visite di studio della durata di uno o più giorni.  Il tempo dedicato alle visite non può essere superiore al 50% della durata del corso Le visite di studio sono viaggi organizzati in realtà d’eccellenza per approfondire e verificare sul campo alcune delle tematiche trattate durante il corso.

    Ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di corso complessive previste e superato con esito positivo l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza.