Corso di formazione per Alimentaristi (ex libretto sanitario)

Ascolta la versione audio di questo contenuto

TIME VISION organizza il Corso di formazione per Alimentaristi (ex libretto sanitario) per ottenere la certificazione HACCP indispensabile per chi svolge attività in cui si manipolano gli alimenti.

L’obiettivo del corso è di far acquisire le conoscenze fondamentali e le relative competenze circa i principali rischi di ordine microbiologico, chimico, fisico che esistono nei processi di produzione, preparazione, trasformazione, conservazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti.

L’obiettivo è quello di permettere agli addetti alla manipolazione di alimenti di approfondire le tecniche di corretta gestione degli alimenti ed essere in regola con le disposizioni in vigore e con l’aggiornamento formativo periodico.

Il corso è riferito alle attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi, non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita: (personale addetto alla sola somministrazione nelle mense e ristoranti; addetti alla vendita presso esercizi commerciali di alimenti (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc.); camerieri (personale di sala presso attività di ristorazione); baristi addetti alla sola somministrazione e vendita; addetti alla produzione delle bevande; addetti alla lavorazione e confezionamento di funghi freschi e secchi; addetti alla produzione di caramelle e affini; addetti alla produzione di additivi ed aromi; personale addetto alla vendita e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura (ex art. 44, D.P.R. n. 327/80).

DURATA: 8 ore (interamente online + verifica dell’apprendimento)

Il corso è riferito alle attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione/somministrazione: (personale operante all’interno delle cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche e similari; produttori di gelato artigianale, yogurterie; personale addetto alle lavorazioni della pasta fresca, pastifici; addetti alle preparazioni in bar, tavola calda, gastronomie; pasticceri; addetti all’industria conserviera; addetti presso stabilimenti ed esercizi di lavorazione delle carni e del pesce; addetti presso stabilimenti di produzione alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari; addetti alle lavorazioni prodotti da forno; addetti alla preparazione e manipolazione di prodotti dietetici, per la prima infanzia, baby foods e destinati ad una alimentazione particolare; addetti alla lavorazione del latte e dei prodotti caseari; addetti alla manipolazione e confezionamento dei prodotti della IV e V gamma; allievi di scuola alberghiera e addetti a lavorazioni non contemplate nell’elenco di cui sopra, che presentino, comunque, un rischio microbiologico significativo).

DURATA: 12 ore (interamente online + verifica dell’apprendimento)

Il corso è riferito ai Responsabili delle industrie alimentari:(Responsabili delle Industrie alimentari e/o della qualità: il titolare, od il responsabile specificatamente delegato dell’attività di preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, somministrazione di prodotti alimentari nonché personale con responsabilità di sorveglianza e gestione di settore del processo).

DURATA: 12 ore (interamente online + verifica dell’apprendimento)

Contattaci

TIME VISION è un’Agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro nonchè Agenzia formativa e del lavoro accreditata in Regione Campania e Regione Lombardia. Puoi rivolgerti a noi per servizi di orientamento, formazione finanziata, tirocini extracurricolari e accompagnamento al lavoro di giovani.

numero verde time vision