Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

Avviso 3/2019 – FONDIMPRESA – POLITICHE ATTIVE

Ambito di intervento A

Tematica di intervento:

Formazione orientativa e/o volta alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori e/o all’aggiornamento delle competenze, finalizzata al reimpiego o a un più proficuo utilizzo dei lavoratori, anche in cassa integrazione straordinaria, di imprese che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale dell’impresa.

Finanziamento:

    • Valore minimo del piano: 7.200,00
    • Valore massimo del piano: 21.600,00

Aziende Beneficiarie:

Considerato il carattere sperimentale dell’avviso, le risorse stanziate per l’ambito di Intervento A sono destinate a sostenere esclusivamente azioni realizzate a vantaggio di aziende, aderenti a Fondimpresa, ricadenti nelle aree di crisi complesse e non complesse, così come definite dalla Legge n.181/89.

Destinatari:

Sono destinatari delle attività previste nei Piani Formativi i dipendenti di imprese aderenti a Fondimpresa che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da comprometterne la tenuta occupazionale:

    • lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’Art. 25 della Legge n. 845/1978, così come previsto dall’Art. 118 della Legge 388/2000, modificato dall’Art. 10 Legge 148/2011;
    • lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda;
    • apprendisti;
    • lavoratori in cassa integrazione straordinaria.

Le parti sociali in sede di firma dell’accordo dovranno attestare che l’azienda presenta tensioni occupazionali o criticità relativamente ai volumi di produzione tali da richiedere l’intervento formativo previsto.
La dichiarazione va prodotta per ciascuna impresa coinvolta nelle attività, pena la non ammissibilità del piano formativo.

Termini di presentazione:

A partire dalle ore 9.00 del 24/02/2020 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31/12/2020

Ambito di intervento B

Tematica di intervento:

Formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili, procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.

Finanziamento:

    • Valore minimo del piano: 20.000,00
    • Valore massimo del piano: 64.000,00

Aziende Beneficiarie:

Aziende, aderenti a FONDIMPRESA, che si impegnano ad assumere almeno il 70% dei partecipanti, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, quale condizione di finanziabilità del Piano. (Affinché la singola azione del piano formativo sia considerata finanziabile a consuntivo, entro la data di rendicontazione dello stesso, dovranno risultare assunti da parte dell’impresa proponente, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, almeno il 70% dei partecipanti formati.
È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione a tempo indeterminato da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento).

Destinatari:

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano, finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o l’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli.

Termini di presentazione:

A partire dalle ore 9.00 del 24/02/2020 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31/12/2020.

Ti interessa questo Avviso?

Contattaci e analizzeremo gratuitamente e senza impegno la fattibilità della tua partecipazione.
Qualora la tua azienda avesse i requisiti richiesti dall’Avviso, prepareremo la pratica di partecipazione senza alcun esborso da parte tua e con compensi esclusivamente a risultato!

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:

  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono