Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

Avviso 1/2020 – Fonarcom – Generalista

I piani formativi possono essere sviluppati su tre aree tematiche di intervento:

  • Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguardia psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto. La tematica tiene conto, in particolare, di tutte quelle realtà che per loro natura sono più esposte ai fattori di rischio e pertanto necessitano di determinate procedure di sicurezza anche ad impatto ambientale.
  • Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale e con particolare attenzione al tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti.
  • Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.

Finanziamento:

  • Per ora di formazione: max 200,00
  • Per Micro Impresa: max 6.000,00
  • Per Piccola Impresa: max 10.000,00
  • Per Media Impresa: max 15.000,00
  • Per Grande Impresa: max 20.000,00

Aziende Beneficiarie

Aziende aderenti a FonARCom.
Non sono ammesse le Aziende aderenti al Conto Formazione di FonARCom (aziendale/aggregato chiuso/di rete) o ad altro Sistema di Imprese.
La singola azienda potrà essere beneficiaria di un solo Piano a valere sulla stessa finestra.

Regimi di Aiuti

Opzione tra De Minimis e Regolamento UE 651/2014 (Obbligo di cofinanziamento)

Durata percorsi formativi:

I Corsi dovranno avere una durata minima di 4 ore e massima di 80 ore. Potranno essere realizzati in edizione singola o in più edizioni.
Sono ammessi percorsi formativi di durata minima di 2 ore solo nel caso di percorsi obbligatori sulla sicurezza (corsi di aggiornamento).

Destinatari:

Sono destinatari dei Piani formativi lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’Art. 25 della Legge n. 845/1978, inclusi: i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda, gli apprendisti ed i lavoratori in CIG. Sono esclusi: lavoratori con contratto Co.co.co; dirigenti, amministratori e titolari di aziende beneficiarie; collaboratori con partita IVA; stagisti, tirocinanti e collaboratori occasionali.

Termini di presentazione:

  • Prima Finestra

Parere Parti Sociali: 29 giugno 2020
Invio Fonarcom: 29 luglio 2020

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo, nella seduta del 28 luglio 2020, ha deliberato lo stanziamento di ulteriori € 1.000.000,00 sull’Avviso 01/2020 I Finestra, portando la dotazione economica complessiva della I Finestra dell’Avviso a € 7.000.000,00.

  • Seconda Finestra

Parere Parti Sociali: 15 ottobre 2020
Invio Fonarcom: 16 novembre 2020

Ti interessa questo Avviso?

Contattaci e analizzeremo gratuitamente e senza impegno la fattibilità della tua partecipazione.
Qualora la tua azienda avesse i requisiti richiesti dall’Avviso, prepareremo la pratica di partecipazione senza alcun esborso da parte tua e con compensi esclusivamente a risultato!

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome(richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.