Avviso 5/2020 – Fonarcom – Studi Professionali

I piani formativi possono essere sviluppati su tre aree tematiche di intervento:
- Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguarda psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto.
- Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, con particolare attenzione all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire l’equilibrio tra performance ed investimenti.
- Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire l’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali
Finanziamento:
- Per ora di formazione: max 100,00 €
Contributo max per Studio Professionale: 3.600,00 €
Aziende Beneficiarie
Studi professionali, società tra Professionisti, Centri di elaborazione dati aderenti a Fonarcom
Non possono presentare sull’avviso SP che hanno beneficiato di formazione tramite l’avviso 04/2020.
I Soggetti che hanno in corso Piani Formativi sugli avvisi 03/2017, 04/2017 e 05/2017 potranno presentare solo quando gli stessi saranno stati dichiarati chiusi da FonARCom.
Regimi di Aiuti
De Minimis
Durata percorsi formativi:
L’arco temporale complessivo in cui realizzare tutte le attività formative è di 8 mesi a decorrere dalla data di approvazione.
I Corsi dovranno avere una durata non inferiore a 2 ore. Sono ammissibili le seguenti modalità formative: Aula frontale, Training on The Job, FAD.
Destinatari:
- Dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978, inclusi gli apprendisti, i lavoratori in Cigo/Cigs ed i lavoratori con contratto di inserimento e reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale.
Sono esclusi: Co.co.co, dirigenti, amministratori e titolari di aziende beneficiarie; collaboratori con partita IVA; stagisti, tirocinanti e collaboratori occasionali.
I destinatari non potranno partecipare all’Avviso 02/2020 Forma e Ricolloca, Avviso 03/2020 Neoassunti e Avviso 04/2020 Voucher Azienda.
Termini di presentazione:
Parere Parti sociali: 31/03/2021
Trasmissione al Fondo: 30/04/2021