Garanzia Giovani Lombardia
Garanzia Giovani Lombardia è il programma che Anpal ti mette a disposizione dei giovani e possono partecipare tutti i ragazzi sotto i 29 anni.
Il giovane NEET (Not in Education, Employment or Training) deve essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della registrazione al Programma:
- età compresa tra i 16 e i 30 anni non compiuti, al momento della registrazione al portale nazionale;
- essere residente nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento;
- essere disoccupato ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
- non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
- non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
- non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa;
- non avere in corso di svolgimento il servizio civile;
- non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive.
Come aderire a Garanzia giovani Lombardia?
La modalità di adesione al programma richiede la registrazione al portale MyANPAL, l’area riservata del portale ANPAL.
Sul portale MyANPAL il giovane effettua la vera e propria adesione a Garanzia Giovani e seleziona la Regione o Provincia autonoma dove preferisce usufruire di una delle opportunità previste dal Programma, che può anche essere diversa da quella in cui hai il domicilio (la PA di Bolzano è esclusa dal programma Garanzia Giovani).
Il giovane che seleziona la Lombardia come Regione di attuazione del Programma, riceve una comunicazione da parte del Sistema Informativo Unitario del Lavoro di Regione Lombardia (SIUL) contenente il link da cui scegliere e contattare un operatore accreditato ai servizi al lavoro (inserire sede di Time Vision Milano) per:
- essere supportato nel definire l’obiettivo professionale
- essere preso in carico
- sottoscrivere un Patto di Servizio e un Piano d’Intervento Personalizzato
- presentare la domanda di Dote.
L’operatore concorderà quali servizi, tra le azioni previste dal bando Garanzia Giovani – Fase II, sono più adeguati all’obiettivo professionale e accompagnerà il giovane in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro.
Il giovane ha 60 giorni dalla ricezione della comunicazione da Regione Lombardia – SIUL per informare l’operatore accreditato ai servizi al lavoro scelto ed essere preso in carico, pena l’esclusione dal Programma.
Decorso il termine la registrazione rimane attiva e il giovane può riaderire al Programma accedendo all’area personale del Portale ANPAL (http://www.anpal.gov.it/ dal punto 2).
La durata massima della Dote è di 180 giorni estendibili in caso di attivazione di un tirocinio extracurriculare, secondo le disposizioni presenti nel bando.
Il giovane, iscrivendosi al programma, può beneficiare dei seguenti servizi:
- 1 A – Accoglienza e informazioni sul programma
- 1 B – Accesso alla garanzia (presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa)
- 1 C – Orientamento specialistico o di II livello
- 2 A – Formazione mirata all’inserimento lavorativo
- 3 – Accompagnamento al lavoro
- 5 – Promozione del tirocinio extracurriculare
Garanzia Giovani Lombardia: i contratti previsti
Veniamo ora alla questione economica e andiamo a scoprire quanto si guadagna al mese in Lombardia.
Per quanto riguarda i tirocini hanno durata di 6 mesi oppure di 12 mesi per i lavoratori disabili o svantaggiati e il lavoro può avvenire anche all’estero.L’indennità riconosciuta è pari a 500 euro al mese che sommati non devono comunque superare la soglia di 3000 euro in tutto il periodo.
Nei confronti dei tirocinanti affetti da disabilità il discorso cambia dato che l’importo massimo erogabile passa a 6000 euro in tutto il periodo che può spingersi fino a 12 mesi.
Inoltre anche il Servizio Civile è collegato a Garanzia Giovani per quanto riguarda gli enti preposti. Il periodo di volontariato dura massimo 12 mesi e la retribuzione si attesta a 433,80 euro al mese.
Il contratto di apprendistato invece prevede degli sgravi fiscali fino a 650 euro al mese in busta paga, oltre a quelli previsti dal “D.lgs. 167/2011” (TU apprendistato).
Garanzia Giovani Lombardia: le 7 fasi
Devi sapere che la garanzia giovani Lombardia è suddivisa in ben 7 fasi, tutte molto utili e studiate appositamente per andare incontro alle esigenze del Neet. Infatti gli esperti Anpal ti seguiranno passo dopo passo dall’inizio alla fine. Ecco le fasi:
- Accoglienza: durante la quale entrerai per la prima volta in contatto con tutta la struttura.
- Orientamento: grazie ai tutor Anpal che ti guideranno verso quelli che sono i tuoi interessi.
- Formazione: qua inizia il vero e proprio percorso formativo per te.
- Accompagnamento al lavoro: è quel passaggio fondamentale che sancisce la tua entrata nel mondo del lavoro.
- Apprendistato: si tratta di una forma di lavoro che ti permette di apprendere sia concetti pratici sia teorici.
- Tirocini: in questo caso potrai lavorare da tirocinante presso una azienda convenzionata.
- Servizio Civile: questa è un’altra possibilità per fare esperienza e tra l’altro ti confermo che è del tutto retribuita.
Corsi gratuiti per giovani
dai 15 ai 29 anni
Iscriviti ai corsi gratuiti Garanzia Giovani, tutti con stage finale garantito.
Per iscriverti e conoscere il catalogo dei corsi gratuiti disponibili nella tua regione chiamaci adesso!
Contattaci la presentazione della domanda è offerta gratuitamente
TIME VISION agenzia di intermediazione lavoro riconosciuta dal Ministero del Lavoro
Accreditata in: Campania, Lombardia e Puglia.
F.A.Q. Garanzia Giovani Lombardia
Per aderire a Garanzia giovani Lombardia, occorre collegarsi online al sito ufficiale della Regione Lombardia a questo link e seguire i seguenti passi:
- Clicca su “Accedi”
- Usa il tuo SPID per fare il login
- Scegli il servizio “Garanzia Giovani”
- Clicca su Adesioni nel menu orizzontale
- Seleziona Regione Lombardia
Ti suggeriamo di scegliere Time Vision come operatore visto che alla fine del corso di formazione ci occupiamo anche del tuo inserimento nel mondo del lavoro!
Fondamentalmente sì. Ma esiste l’asse 1 bis della misura che consente anche a chi non rientra nella categoria dei Neet di poter partecipare al programma, ma solo per i giovani fino a 34 anni e che risiedono in Regione Lombardia
Sì, è possibile partecipare a Garanzia Giovani Lombardia anche se si è cittadini comunitari oppure extra Unione Europea, l’importante è avere la residenza in Italia.
Materialmente, gli incentivi relativi alle assunzioni previste nei programmi nazionali di Garanzia Giovani vengono erogati dall’Inps. Ecco perché si tratta di misure nazionali.
Nel caso in cui l’azienda decida di sottoscrivere contratti di apprendistato, gli incentivi vanno dai 4.000 euro ai 6.000 euro a seconda che si tratti di apprendistato di primo livello o di alta formazione e ricerca.
I tirocini di Garanzia Giovani hanno una durata media di 6 mesi, che diventano 12 in caso di lavoratori svantaggiati. Ogni azienda riceve un contributo a copertura dell’indennità di partecipazione prevista per i tirocinanti.