Master Qualità e Sicurezza alimentare

/, Master/Master Qualità e Sicurezza alimentare
Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

Diventa un Esperto del settore Qualità e Sicurezza Alimentare

Il Master Qualità e Sicurezza Alimentare Time Vision ti offre la possibilità di diventare uno specialista del settore, pronto ad operare fin da subito in aziende, società di consulenza o multiservizi, PA, o ancora di intraprendere una carriera come libero professionista.

Dal 2010 il settore Food sta registrando una crescita del 3,8%, con un export che vale oltre 41 miliardi. In parallelo, continua a maturare la consapevolezza dei consumatori riguardo i rischi alimentari, la tracciabilità e l’origine dei prodotti; un interesse che ha favorito la nascita di nuove ed importanti opportunità occupazionali. Le aziende, infatti, investono sempre più in qualità aumentando credibilità, competitività e fatturati, e ricercando nuove figure professionali: Quality manager, Auditor GDO, Responsabile Qualità, Auditor sistemi di gestione qualità e sicurezza alimentare, Responsabile di laboratorio, Tecnico di filiera agroalimentare, Risk manager della sicurezza alimentare, Consulente HACCP.

Il Master in dettaglio:

Il Master di Alta Formazione Qualità e Sicurezza Alimentare Time Vision rappresenta, ad oggi, uno dei percorsi maggiormente qualificanti nell’ambito di riferimento, per l’acquisizione di competenze in linea con le crescenti esigenze di profili sempre più specializzati per l’accesso al mercato del lavoro. Time Vision, in qualità di Agenzia per il Lavoro, ha un quadro costantemente aggiornato dei profili professionali richiesti e ciò ha permesso di strutturare un Master dai connotati tecnico-pratici, che garantisce l’acquisizione di un mix di competenze certificate, grazie ad un team docenti proveniente dal mondo della consulenza professionale nel settore di interesse. Tutti i Master Time Vision, inoltre, prevedono lo stage garantito in azienda a completamento del percorso formativo e sono arricchiti con due moduli dedicati alle abilità trasversali, al potenziamento delle soft skills e al personal branding, aspetti che consentono di rafforzare ulteriormente il profilo personal-professionale in uscita e renderlo maggiormente appetibile per il mondo delle aziende e del lavoro.

Il Master Qualità e Sicurezza Alimentare Time Vision si svolge in formula weekend (sabato e domenica) e si articola in 120 ore di lezioni frontali ripartite in 9 moduli. Il percorso di formazione è arricchito da testimonianze aziendali, esercitazioni individuali e di gruppo e project-work. Col MasterQualità e Sicurezza Alimentare Time Vision imparerai a: governare processi e strumenti a supporto della gestione deòòa qualità, della sicurezza alimentare, della selezione dei fornitori e dell’esportazione dei prodotti.

Apprenderai, inoltre le principali metodologie di Audit (ISO 19001), per diventare Auditor interno Food Area, Auditor di II e III parte in Sistemi di Gestione per la Qualità, presso Organismi di Certificazione.

La Faculty del Master è composta di esperti del settore in grado di apportare un taglio tecnico-operativo oltreché professionalizzante. Tutti i Master Time Vision si aprono con il modulo Self Empowerment e Softs Skills e si chiudono con il modulo di Personal Branding e Job Placement; una scelta di campo dettata dalla volontà di fornire ai partecipanti, oltre alla formazione tecnico-specialistica, relativa al percorso prescelto, una formazione trasversale per diventare dei veri e propri professionisti. Al termine del Master è previsto un ulteriore incontro, il Career Support (4 ore), per orientare meglio il partecipante al mondo del lavoro, attraverso un percorso intensivo di assistenza e tutoraggio, in modalità coaching, rispetto al confezionamento del proprio kit di candidatura, Curriculum Vitae, lettera di presentazione e preparazione del colloquio di lavoro, attraverso simulazioni in aula. Un momento importante che fa da ponte con la successiva fase di stage in azienda, garantita da contratto.

Il corpo docenti è formato da professionisti che operano sul campo, capaci di portare in aula il proprio know-how, a partire dalle loro esperienze pratiche e concrete. Tutti i Master Time Vision si pregiano di profili altamente specializzati di professionisti, in grado di agevolare già dalla fase d’aula una maggior conoscenza del settore di riferimento.

  • Diploma di Master “Sistemi di Gestione per la qualità e la sicurezza alimentare”
  • Auditor sistemi di gestione: metodologia di audit UNI EN ISO 19011:2018 (qualificato KHC)
  • Auditor/Lead Auditor (II e III parte) Sistemi di Gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Auditor Interno BRC Food
  • Internal Food Safety Auditor ISO 22000:2005
  • Addetto per la manipolazione degli alimenti (EX HACCP)

Il percorso di Master prosegue con uno stage a partire da 300 ore garantite, che favorisce il placement del Masterino Time Vision; un’esperienza che nell’80% dei casi si tramuta in un inserimento lavorativo, reale obiettivo di un percorso di Alta Formazione.

Le aziende sede di stage della rete di partner Time Vision sono rappresentate da importanti realtà del territorio, favorendo così un naturale matching tra domanda e offerta di lavoro. Quest’approccio consente di contrastare il cosiddetto fenomeno della fuga di cervelli, favorendo il placement dei masterini e il loro primo impiego direttamente in funzioni in linea con quanto appreso durante il percorso di Alta formazione.

Il numero delle aziende partner, circa 3000, cresce di anno in anno, grazie all’intensa attività relazionale e consulenziale di Time Vision.

Le principali figure professionali in uscita dal percorso di Master Qualità e Sicurezza Alimentare sono:

  • Quality manager
  • Auditor GDO
  • Responsabile Qualità
  • Auditor sistemi di gestione qualità e sicurezza alimentare
  • Responsabile di laboratorio
  • Tecnico di filiera agroalimentare
  • Risk manager della sicurezza alimentare
  • Consulente HACCP

Per accedere al Master Qualità e Sicurezza Alimentar è necessario prenotare un colloquio con un Responsabile Time Vision, che si terrà in sede. Il colloquio, di natura, conoscitiva e motivazionale, prevede la consegna del proprio Curriculum Vitae che sarà sottoposto ad un’ulteriore valutazione da parte della Commissione per l’assegnazione di una Borsa di Studio, a copertura totale o parziale dai 300 ai 500 Euro. Durante il colloquio, inoltre, è possibile ricevere tutte le informazioni relative all’organizzazione dello Stage garantito da contratto.

Scarica la brochure

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo cellulare(richiesto)

Titolo professionale

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • 26 Febbraio 2016|
    X