Site icon News Formazione

Formazione lavoro: 500mila euro per le imprese napoletane

formazione lavoro 500mila euro per le imprese napoletane

formazione lavoro

Si chiama Formazione Lavoro il piano di contributi aperto dalla Camera di Commercio di Napoli in favore delle imprese del territorio. Il piano della CCIAA di Napoli prevede due linee di investimenti per il rilancio produttivo attraverso la formazione dei dipendenti. Ecco i dettagli.

I dettagli del piano Formazione Lavoro

Sono due, come detto, le linee di intervento del piano Formazione Lavoro e cioè:

Per la prima linea, il tesoretto complessivo messo a disposizione della Camera di Commercio di Napoli è di 313mila euro circa. Mentre per la seconda misura, il plafond individuato è di 187mila euro.

Ma il contributo della Camera di Commercio va ancora di più nel dettaglio. E cioè, ogni linea di intervento prevede altri sottointerventi che analizzano, più da vicino, le esigenze delle singole aziende.

Figure idonee al rilancio: cosa significa e cosa finanzia

Per quanto riguarda la ricerca di figure idonee al rilancio aziendale, nel bando ci sono altre due specifiche categorie di intervento:

I progetti ammessi a finanziamento per l’inserimento di figure professionali possono, ad esempio, riguardare i tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato volti a sostenere le imprese.

Mentre, per quanto riguarda l’inserimento di figure che modifichino l’organizzazione aziendale, sono presi in considerazione figure in grado di innovare i processi aziendali, ad esempio gestendo lo smart working, oppure attraverso la digitalizzazione dei processi produttivi.

Le competenze nel piano Formazione Lavoro

Ma è sullo sviluppo di nuove competenze che si costruisce la seconda anima del piano Formazione Lavoro della Camera di Commercio di Napoli. Sono 4 gli ambiti tematici per la formazione delle nuove skills:

Le risorse per le aziende e i termini

Come potranno le aziende accedere ai plafond messi a disposizione dalla CCIAA di Naoli? I contributi della Camera di Commercio verranno attraverso voucher che avranno un importo unitario massimo di:

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema
Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 10/1/2022 alle ore 21:00 del 8/2/2022.

Exit mobile version