Site icon News Formazione

Confcommercio: in calo il disagio sociale

DISAGIO SOCIALE

Cala il disagio sociale. È quanto attesta Confcommercio analizzando i dati inerenti al mese di gennaio 2024.

In diminuzione il tasso di disagio sociale

Nella stima del mese di gennaio 2024 è calato il tasso di disagio sociale. Il dato, calcolato da Confcommercio, conferma che l’indice di disagio sociale si attesta sul 13,0 con un calo di 0,2 rispetto a dicembre 2023. Il trend fa notizia perché è il più basso dall’inizio della pandemia.

L’indice di disagio sociale è una misura statistica che quantifica i livelli di difficoltà che una comunità o una popolazione affronta in vari aspetti della vita quotidiana. Questi aspetti possono includere povertà, disoccupazione, mancanza di accesso a servizi sanitari e istruzione, basso livello di istruzione, cattiva qualità dell’abitazione, segregazione sociale, criminalità, e così via. In sostanza, l’indice mira a evidenziare le disuguaglianze e le vulnerabilità presenti nella società.

I motivi della decrescita

La decrescita dell’indice di disagio sociale è motivata, secondo la stima di Confcommercio, dal rallentamento dell’inflazione per i beni e i servizi ad alta frequenza d’acquisto.

Il rallentamento dell’inflazione per i beni e i servizi ad alta frequenza d’acquisto può essere attribuito a diversi fattori:

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Exit mobile version