Site icon News Formazione

Decreto #CuraItalia: pronti a ripartire

Nuove misure per arginare l’emergenza Covid-19: il Consiglio dei Ministri ha approvato i provvedimenti inclusi nel Decreto #CuraItalia, con l’obiettivo di “ricostruire il tessuto economico-sociale intaccato da questa emergenza, con un piano di ingenti investimenti”, così come annunciato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Cosa prevede il Decreto #CuraItalia?

Come annunciato dal Presidente del Consiglio – Giuseppe Conte, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – Nunzia Catalfo – e il Ministro dell’Economia e delle Finanze – Roberto Gualtieri, il Decreto #CuraItalia definisce tutte le misure straordinarie e necessarie per tutelare la salute e sostenere l’economia del Paese, attraverso l’innovazione, l’alleggerimento delle tasse e la semplificazione.

Il decreto legge prevede, infatti, misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese duramente colpite dall’emergenza Covid-19. 

Il “modello economico” proposto prevede uno stanziamento di circa 10 miliardi per interviene su quattro punti in particolare:

  1. potenziamento del Sistema Sanitario Nazionale, della Protezione Civile e di tutti gli organi coinvolti nella gestione dell’emergenza 
  2. sostegno all’occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito, attraverso ammortizzatori sociali estesi a diverse tipologie di lavoratori dipendenti, ma anche con l’estensione del congedo parentale o, in alternativa, prevedendo un voucher babysitter e bonus per il personale del settore sanitario 
  3. supporto alla liquidità, attraverso misure che incidono sul credito di famiglie, micro e PMI imprese
  4. sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi (come i mutui), ma anche ammortizzatori sociali e incentivi fiscali per sostenere le filiere e i lavoratori più colpiti dall’emergenza

#CuraItalia: le misure per il sistema sanitario

Uno dei settori più duramente colpiti dall’emergenza Covid-19 è quello che coinvolge tutti i soggetti in prima linea nella gestione della crisi. Per questo, il decreto dedica gran parte delle misure al Sistema Sanitario Nazionale, alla Protezione Civile e a tutti gli altri organi impegnati a fronteggiare l’emergenza sanitaria. Ecco alcune delle misure previste:

#CuraItalia: il sostegno al lavoro e al reddito

Un altro caposaldo del Decreto è dedicato al lavoro e al reddito, attraverso ammortizzatori sociali, garanzie e altri adempimenti come:

#CuraItalia: supporto alle famiglie e alle imprese

Anche il sostegno alla liquidità di famiglie e imprese trova spazio nelle misure previste nel Decreto di Marzo, tra le quali: 

#CuraItalia: deroghe, sospensioni e incentivi

Infine, sono state definite misure in campo fiscale che prevedono deroghe o sospensioni ma anche incentivi, come:

Il decreto sarà seguito da ulteriori indicazioni, per poter arginare la crisi determinata dalla pandemia.

Exit mobile version