Site icon News Formazione

Disoccupazione giovanile : al Sud pochi lavorano

Garanzia Giovani

Disoccupazione giovanile al 23%

E’ allarme occupazione per gli under 35 italiani. Gli ultimi dati confermano un aumento della disoccupazione. Al Sud peggio che al Nord. A incidere negativamente, quasi sempre, è l’assenza di competenze. A preoccupare sono soprattutto coloro che scelgono di restare inattivi. Secondo l’Istat :

Rispetto a luglio 2021, diminuisce il numero di persone in cerca di lavoro (-13,3%, pari a -304mila unità) e il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-3,3%, pari a -433mila).

”A luglio 2022, il numero di occupati resta stabile sopra i 23,2 milioni pur registrando, per la prima volta da agosto 2021, un lieve calo.
Rispetto a luglio 2021, l’incremento di oltre 460mila occupati è determinato prevalentemente dai dipendenti che, a luglio 2022, ammontano a oltre 18 milioni 200 mila.
Il tasso di occupazione scende al 60,3%, quello di disoccupazione al 7,9% e il tasso di inattività sale al 34,4%”.

Disoccupazione giovanile : ai ragazzi manca un contratto stabile

Nel Rapporto Giovani 2022 dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori si legge che tra gli under 35 italiani solo il 32% gode di un contratto di lavoro stabile mentre il restante vive di lavoro precario. In quella percentuale la parte femminile supera il 45%. Tra i giovani 1 su 3 non studia e non lavora. E quelli che lavorano, spesso, lavorano poco e male, in termini di competenze e compensi. Secondo il Rapporto Giovani 2022, dell’Istituto Toniolo i ragazzi italiani hanno perso non solo motivazione ed entusiasmo nelle proprie azioni ma anche la voglia di perseguire un obiettivo. Per invertire la tendenza e contrastare la disoccupazione giovanile occorre investire sulla valorizzazione delle competenze e la formazione.

Garanzia Giovani: una mano tesa agli under 35

Garanzia Giovani, il Programma che ha l’obiettivo di ridurre il numero dei Neet in Italia è una mano tesa per giovani e aziende . Dati alla mano, infatti, i ragazzi coinvolti nel programma Garanzia Giovani con politiche attive riescono a trovare il loro primo impiego:

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version